Passa ai contenuti principali

Recensione: Fellowship Point di Alice Elliot Dark (NN editore)

Titolo: Fellowship Point
Autrice: Alice Elliot Dark 
Editore: NN editore
Genere: Narrativa Contemporanea
Data pubblicazione: 15 novembre 2022
Pagine:516


Trama

Agnes e Polly, amiche da tutta la vita, sono donne molto diverse: Agnes è una famosa scrittrice di libri per bambini, firma in segreto una serie di romanzi per adulti e non si è mai sposata. Polly ha dedicato la sua esistenza alla famiglia, da moglie e madre devota. Le amiche condividono la proprietà di Fellowship Point, un magnifico territorio nel Maine dove hanno sempre passato l’estate, fin da ragazze. Il tranquillo scorrere delle giornate viene sconvolto quando scoprono che c’è un progetto di sviluppo turistico su Fellowship Point sostenuto anche dagli altri soci, tra cui i parenti di Agnes e i figli di Polly. Agnes decide di opporsi, mentre nella sua vita irrompe la giovane Maud, che vuole convincerla a scrivere le sue memorie e non si lascia scoraggiare dai suoi rifiuti. La vita di Maud si lega a quella delle due amiche e alla battaglia per Fellowship Point, portando alla luce una verità dolorosa e necessaria, capace di guarire un’antica ferita mai rimarginata. Fellowship point è il ritratto di due donne che nonostante divergenze, segreti, passioni e battaglie sono unite dall’affetto più puro. Alice Elliott Dark racconta il dono dell’amicizia, un atto di condivisione così intimo e assoluto che ha il potere di cambiare il mondo.


RECENSIONE 

" Abbiamo guardato i libri insieme, ammirando i dipinti, parlando a bassa voce in un silenzio da biblioteca anche se non c’era nessun altro. Abbiamo riflettuto su come si dipingessero le foglie. Questo mi ha scatenato un ricordo, e le ho raccontato la storia. "

Per la prima volta, dopo tanto tempo, mi sono discostata dalle mie solite letture da pink romance, per intraprendere un percorso diverso e più vicino a qualcosa di narrativo. 
Fellowship Point, nome da cui prende nome il romanzo, altri non è che un’area incontaminata di Cape Deel. Un luogo protetto fatto da foreste e vissuto da uccelli, rimasto sempre uguale sin dalla sua nascita. 

Le nostre protagoniste trascorrono l’estate proprio a Cape Deel, poiché hanno ereditato i cottage dai loro antenati e quindi da coloro che avevano dato vita a quel luogo.

Agnes è una quacchera, e nonostante la sua età avanzata, vive da sola, non si è mai sposata e si guadagna da vivere scrivendo. Quando era giovane ha iniziato a scrivere una serie di racconti illustrati per bambini, ma non solo, ha scritto dei libri sotto pseudonimo in racconta la vita di persone che le sono state vicine, pettegolezzi raccontati in città, tratti di scene quotidiane appartenute ai figli di Polly, ma, soprattutto, parla di tematiche importanti. Tuttavia nessuno conosce questa sua doppia personalità nella scrittura, neanche Polly la sua migliore amica, in quanto ha sempre preferito tenere questo lato di sé all’oscuro da tutti. 

Polly, è la migliore amica di Agnes, si è sposata e malgrado abbia avuto dei figli e una famiglia a cui dedicarsi si porta dentro un grande dolore. Attraverso gli occhi di Polly conosceremo i suoi figli, comprenderemo meglio Agnes e capiremo come a volte non sempre la persona che amiamo e ci ritroviamo al nostro fianco è la persona giusta per noi. Scopriremo una Polly intelligente e perspicace, una donna che è stata devota alla famiglia e che ha sacrificato con tutto il cuore sé stessa pur di mettere davanti a sé suo marito e i suoi figli. 

Infine conosceremo Maud, una giovane editor, single e mamma di una bambina di tre anni, che con molta perseveranza entrerà nelle grazie della nostra Agnes. Il suo è un personaggio che si rivelerà fondamentale per lo svolgimento della storia e per il suo finale.  

La storia ha inizio ai tempi di oggi, l’arco temporale narrato è tra gli anni 2000 e il 2003, e le nostre protagoniste Agnes e Polly hanno all’incirca 80 anni. 

La narrazione avviene tra passato e presente così da poter realmente capire tutto ciò che riguarda la vita delle nostre protagoniste. Verrà raccontato chi sono oggi, chi sono state ieri, cosa hanno fatto e perché. 

Una storia dove la figura della donna viene esaltata e messa in primo piano e ne diviene la protagonista indiscussa.  

Una storia che ti fa viaggiare nel tempo, permettendo al lettore di ripercorrere ogni tappa di età, dalla gioventù all’anzianità.

Una storia che parla di nascita, di crescita e di morte e che ti fa riflettere, soprattutto, su quest’ultimo concetto. L'amicizia tra le due protagoniste è la trave portante della storia che vi accompagnerà dall’inizio alla fine. La bravura dell’autrice, nel tenere alta l'attenzione del lettore, è indiscussa. Nonostante io non sia un’amante della narrazione in terza persona, attraverso l’alone di mistero da cui è circondata la storia, è riuscita a catturarmi. Sarà assurdo scoprire come alla fine le vite delle tre protagoniste, inconsapevolmente, sono intrecciate l’una all’altra. 

I personaggi li ho trovati molto realistici. Raccontano gioie e dolori. Per quanto mi riguarda sono dei personaggi che parlano di realtà. 

Arriverete alla fine pensando di aver capito tutto, ma in verità non avrete capito nulla. Il colpo di scena finale mi ha letteralmente spiazzata. Un bel romanzo, un po' prolisso a volte nelle descrizioni dettagliate dei luoghi, ma una storia che per quanto mi riguarda ti colpisce facendoti riflettere sui diversi aspetti della vita. 

Con affetto, 
Antonella

Si ringrazia la CE per la copia cartacea

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui