Passa ai contenuti principali

Recensione: Come innamorarsi a New York di Sara Del Signore (Literary Romance Edizioni)

Titolo: Come innamorarsi a New York 
Autrice: Sara Del Signore
Editore: Literary Romance Edizioni 
Genere: Commedia romantica, storia natalizia 
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2022 


Trama 

Una famiglia italiana ingombrante. Una donna in carriera e un agente dell'FBI in incognito.
Come si arriva sani e salvi al Natale, con un matrimonio da celebrare, un criminale da cui guardarsi e l'incognita di un amore imprevisto?
Victoria Moore è originaria di New York; ha alle spalle una chiassosa, numerosa e tradizionalista famiglia italiana, dalla quale si tiene alla larga il più possibile. Per farlo ha messo duemila chilometri di distanza e vive nell'assolata Miami, dove svolge con successo la carriera di avvocato. Quando però si accorge di non voler difendere un cliente palesemente colpevole, decide di mollare il suo elegante ufficio e il suo lauto stipendio, per diventare Vice Procuratore. Ma il destino è un burlone: Victoria si trova, senza saperlo, in pericolo. A guardarle le spalle, l'agente speciale Ian Carter che, per quanto sia affascinante, è ombroso e taciturno.
Intanto il Natale è alle porte. Victoria e Ian sono costretti a volare a New York. Complici i fiocchi di neve, il panorama dalla cima dell'Empire State Building e lo zampino dell'italianissima nonna di Victoria, tra i due scatta un bacio che profuma di Natale e riecheggia nella notte newyorchese come una canzone di Bing Crosby.
Sara Del Signore confeziona, come un dono da mettere sotto l'albero, una deliziosa e romantica commedia, nella quale tutti gli ingredienti sono dosati e miscelati nel modo giusto, regalando al pubblico la lettura perfetta per avvicinarsi alle feste.
Mai sottovalutare un'avvocatessa che odia il Natale, e un agente dell'FBI con una profonda avversione per gli avvocati...


RECENSIONE 

Victoria odia il Natale perché la obbliga a ritornare dalla sua ingombrante famiglia a New York, ma ama il suo lavoro che la occupa diciotto ore al giorno impedendole di avere il tempo per sentirsi sola o voler cercare un compagno. 

Ian non ha una famiglia numerosa e affettuosa, ama il lavoro che lo fa sentire completo anche senza l'amore. 

Entrambi si nascondono dietro agli impegni lavorativi per giustificare la loro solitudine, ma se per Victoria è voluto, per Ian è una conseguenza dell'essere agente sotto copertura della FBI e non voler coinvolgere altre persone nel suo rischio continuo. 

Trovarsi a una convivenza forzata li mette davanti a una scelta: accettare la cosa come una seccatura oppure sfruttarla per conoscersi meglio. 

L'uomo tutto d'un pezzo, il super agente segreto, giorno dopo giorno metterà in mostra ogni sua debolezza e desiderio con grande orgoglio, senza mai vergognarsene o sentendosi in difetto. La sua armatura da super eroe si incrina per mostrare che uomo meraviglioso sia davvero, quanto abbia voglia di cedere all'attrazione che prova per Victoria mettendo in discussione tutte le sue convinzioni. Lui vede davvero Victoria per come è e non per come lei pensa di essere. 

"«Vero o falso, una risposta secca, senza giri di parole.» …
«Vorresti sbarazzarti … di me?» 
Da quando l'ho conosciuto non ho fatto altro che creargli problemi. 
Io per prima certe volte vorrei evitarmi. 
Ecco perché mi sorprende quando dice «Falso.»"

La più grande nemica di Vic è proprio se stessa e quello che si è inculcata fin da ragazza sul suo futuro. Pensa di non poter ambire all'amore vero per un uomo splendido, di non meritarselo in nome dell'impegno nel lavoro e credendosi non sufficientemente attraente. 

"Se continui a vedere solo il peggio in te, anche gli altri lo faranno. Inizia a volerti bene e scoprirai che molti sono disposti a fare lo stesso."

Solitamente leggo libri in cui è l'uomo che fatica a cedere all'amore improvviso e che si sente accalappiato dalla bella donna, qui le parti sono invertite e credetemi che le loro paure e il modo di affrontarle è assolutamente credibile e reso in modo completo. 

A fare da cupido, perché una spintarella serve sempre, c'è una nonna Italoamericana molto sprint che sa vedere oltre alle bugie di Victoria e aiuta il destino e i nostri protagonisti a doversi scontrare con i loro veri sentimenti. 

"Per la mia stupida convinzione che l'amore arrivi in base a un piano stabilito, rischio di perdere l'unico uomo che mi ha insegnato ad anteporre gli altri a se stesso."

La prosa dell'autrice è ironica e induce a provare simpatia per Ian e Victoria fin da subito. I loro battibecchi e i pensieri di Vic sono ben descritti e in alcuni casi sono esilaranti. 

Pancake (rigorosamente senza bacon) e frittelle di mele, secondo la ricetta della nonna, vi accompagneranno in questa bella e natalizia avventura condita da un po' di suspence. 

Buona lettura! 
Annalisa 

Ringraziamo la CE per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui