Passa ai contenuti principali

Review Party: Vis à Vis di Alessia Giuliano

Titolo: Vis à Vis
Autore: Alessia Giuliano
Editore: Self Publishing
Serie: Vis à Vis Series #1 - Autoconclusivo
Genere: Romantic Suspense con scene Spicy
Data pubblicazione: 24 ottobre 2022
Pagine: 230 


Trama 

Camilla, detta Mia, giovane aspirante reporter romana, si trasferisce a Parigi per inseguire il
proprio sogno. Quello di diventare caporedattore di una testata giornalistica di successo.
Ma una importante e rischiosa inchiesta le metterà sulla strada Didier Petrović, bellissimo e
affascinante imprenditore franco – russo.
Tra i due sono subito fuochi d’artificio e la passione scatta dirompente loro malgrado.
Complotti, accuse e un misterioso delitto saranno solo alcuni degli imprevisti che li aspetta.
Quale sarà il filo sottile che lega Mia e Didier?
Di chi è la mano invisibile che muove questo pericoloso gioco?
La loro passione sarà solo un fuoco passeggero o ci sarà dell’altro a unirli?


RECENSIONE 

Un avvincente romanzo d'indagine ricco di suspense e di sfumature Spicy così come di eventi che inevitabilmente, segnano la storia d’amore tra Mia e Didier costretti loro malgrado e da circostanze imprevedibili, a scontrarsi con una realtà per molti versi assurda e delle verità scomode. Gli intrecci della trama mentre si contorcono su loro stesse, li avviluppano pericolosamente, fino ad incastrarli in situazioni che, scatenandosi improvvise, finiscono con l’inghiottire le loro vite trascinandole in un pozzo senza fondo. Ma uno spiraglio illumina l’oscurità ed insieme e, grazie al loro amore e all’aiuto dei loro rispettivi amici, riescono ad emergere dall’abisso, per dare scacco matto alle avversità e conquistare il loro destino.  

“Vis à Vis” inizia raccontando le vicissitudini della protagonista Mia, una giovane reporter dal carattere sicuro e dalle grandi ambizioni che decide di trasferirsi a Parigi, desiderosa di sfondare nel mondo del giornalismo. Seppur con un contratto a tempo determinato, si impegna al massimo delle proprie capacità per conquistare il meritato successo, tanto che poco tempo dopo, è già in lizza come candidata per il posto di caporedattrice nella redazione del Vis à Vis, una delle testate dal passato glorioso, ma che ora, grazie al nuovo e misterioso proprietario, sta subendo una radicale ristrutturazione. Molti sono gli ambiziosi progetti in cantiere, studiati attraverso diverse strategie di sviluppo, allo scopo di rilanciare l’immagine ed esplodere con successo sulla piattaforma digitale e a livello internazionale. Tutto sembra viaggiare su binari favorevoli e già tracciati, ma improvvisamente Mia si trova implicata in una brutta situazione, che mai avrebbe potuto immaginare.   

Tutto ha inizio durante una serata organizzata per un evento di beneficenza nella quale Mia, spinta dalla curiosità si ritrova ad ascoltare una conversazione alla quale non avrebbe mai dovuto assistere! Ma come fa una giornalista d’assalto a perdersi un’occasione tanto ghiotta? Come fa a non incuriosirsi nello scoprire che un personaggio decisamente molto affascinante, sembra essere la vittima designata in questo strano gioco di alleanze ed intrecci inquietanti che riescono addirittura a toccare molto da vicino, anche il pericoloso mondo della malavita organizzata? Gli eventi che arricchiscono il romanzo si susseguono senza sosta, fino a tracciare degli incastri che via via diventano sempre più complicati ed ingarbugliati. La trama si infittisce attraverso una laboriosa ed articolata ragnatela dai disegni sempre più sofisticati, intessuti con un sottile ma tenace filo conduttore che, creando i giusti intrecci, conduce il lettore fino alla scoperta della verità.  

Mia è dotata di quel tipico desiderio di conoscere e di quella grinta necessaria per riuscire ad avere successo nel mondo del giornalismo. Scaltra, intuitiva, intelligente, determinata e tenace, ha voglia di arrivare in fondo a tutta questa faccenda che come un rebus, giorno dopo giorno, sembra aprire continuamente nuovi ed inaspettati spiragli. Dopo mesi di indagini e di dossier che si procura grazie ad informatori fidati, ecco che ben presto e forse per toppa ingenuità, si trova in balia di una situazione molto più grande di lei. L’inchiesta che sta svolgendo con passione e che saprà lanciarla verso l’olimpo del giornalismo, in realtà la conduce tra le braccia del pericolo.    

La stessa sera che ascolta quella conversazione che per molti versi, decreterà l’origine dei suoi problemi, segna anche l’inizio di quella che diventerà ben presto una incandescente alleanza. Incontra infatti, per la prima volta il misterioso e carismatico Didier Petrović, il multimilionario russo dagli occhi magnetici e dallo sguardo seducente. Tra Mia e Didier scatta un’intesa molto profonda ed uniti, si troveranno ben presto coinvolti in una situazione allucinante, ma che saprà offrire loro, l’occasione giusta per conoscersi e frequentarsi. Tra Mia e Didier accade tutto in modo molto naturale, tanto che conoscersi ed imparare ad amarsi è un tutt’uno. E tutto questo succede mentre intorno a loro ogni cosa sembra diventare sempre più complicata. Le loro vite sono sempre più in balia di una nebbia che ha i colori dell’incubo mentre un omicidio si trasforma in una spada di Damocle che li trascina entrambi in una realtà sempre di più infernale.    

L'indagine e la situazione complicata nella quale si dibattono diventa il punto focale dell’intera storia, anche se di contro, il rapporto d'amore che sboccia tra Didier e Mia fa da giusto contralto regalando intensi momenti nei quali il sentimento, trabocca mentre un’infuocata ed ingestibile passione prende il sopravvento. Tanto più la situazione attorno a loro si complica, tanto più i sentimenti aumentano trasformandoli in complici e poi in amanti. Non ci sono attriti, ma tra loro tutto scorre su binari paralleli che portano dritti al loro cuore. Didier è un uomo potente, un magnate della finanza a capo di una rete di imprese e con in mano una fortuna, ma che ha alle spalle una famiglia che nasconde scomodi segreti che saranno alla fine svelati.

Didier agli occhi del modo, è un uomo deciso ed inaffondabile, ma nel privato è in realtà un uomo solo che può contare solo su se stesso. Contrariamente ai soliti cliché non è un cinico, arrogante, irraggiungibile e senza cuore, bensì è un uomo che nella parte privata e più intima, conserva una spontaneità e una semplicità che sanno renderlo una persona affabile, codiale e molto disponibile. Altra cosa nella sfera professionale, dove sa mettere in campo quelle caratteristiche che fanno di lui un leader determinato, risoluto e scaltro, dove il rigore, la freddezza e la lucidità sono i suoi tratti caratteristici. Sa essere spietato negli affari, pur conservando un'etica e una morale indistruttibile. Ma sarà veramente così? Ciò che intuisce Mia è la verità o le indagini nelle quali si butta a capofitto, porteranno alla luce verità scomode anche sull’integrità di Didier? E’ veramente la mosca bianca, , in un ambiente dove gli accordi segreti, gli intrallazzi, le manipolazioni, i ricatti, le manovre in borsa, gli assalti al capitale mediante cordate per strappare convenienti acquisizioni, sono all'ordine del giorno?

“Vis à Vis” è un romanzo che segna un deciso cambio di passo per Alessia Giuliano che ho potuto conoscere attraverso i primi due volumi, di una trilogia appartenente ad un genere totalmente diverso, il Fantasy Romantico. In questa trilogia la trama si perde nel mito, nella leggenda e nella magia, mentre l’effetto di una antica maledizione operata da una potente strega di nome Aradia, si propaga nel tempo fino a raggiungere i giorni nostri, incastrando le vite dei due giovani protagonisti (la mia recensione è pubblicata su Storie di Lettura Blog).

La scrittura di Alessia Giuliano anche in Vis à Vis riesce ad essere molto agile ed incalzante, oltre che decisa ed efficace nel descrivere questa trama per alcuni versi complicata grazie ai tanti incastri, assolutamente necessari per riuscire a svelare soltanto poco per volta, tutto ciò che si cela dietro ai fatti che si rincorrono tra le pagine. Alessia Giuliano ci riesce perfettamente. Tutto è studiato con attenzione e nulla è lasciato al caso. E’ un romanzo avvincente ed appassionante. Personalmente lo definirei un thriller dalle forti sfumature rosa e dalle scarlatte tinte dello Spicy, che nel raccontare la storia d’amore che sboccia tra Didier e Mia, consuma le loro emozioni e riscalda le pagine con tanto erotismo e una decisa sensualità.

Se cercate in Didier un uomo bello ed impossibile, incapace di gesti affettuosi e romantici qui non lo trovate. Didier è tutto ciò che una donna può desiderare. Bellissimo, ricco, potente, romantico ed appassionato. Capace di gesti eclatanti e di decisioni inaspettate ma sicure. Non ha indecisioni e non ha tentennamenti. Sa ciò che vuole e sa cosa ha trovato in Mia. Tutto tra loro fila liscio, mentre il loro mondo, soprattutto quello di Didier sembra spezzarsi e sgretolarsi sotto gli affondi di sconvolgenti verità che dolorosamente, fanno cadere tante maschere. E’ un uomo dai forti sentimenti ma dalle reazioni umane. Un uomo che riconosce la forza e la potenza dei sentimenti, così come la portata ineluttabile del destino. Mia e Didier sono due anime destinate ad incontrarsi per percorrere un cammino uniti con il corpo e con il cuore… E lo fanno senza tentennamenti.

Unico neo, sono i dialoghi di Didier. E’ quasi un personaggio silenzioso, in quanto comunica più con i gesti che con le parole. Questa è stata la mia personale impressione e, per quanto sia indubbiamente un personaggio carismatico e ricco di diverse sfaccettature intuibili, offre l’impressione che tante sfumature ed aspetti del suo carattere non siano stati del tutto messi a fuoco od approfonditi. Non parlo tanto della sua storia personale, quanto del suo carattere che dovrebbe emergere maggiormente dai dialoghi. Molto più decisa e strutturata invece, è la personalità di Mia, che traspare anche molto dai suoi discorsi, pertanto appare una figura più completa rispetto a quella di Didier. Questa è una mia personale considerazione, in un romanzo a mio giudizio, assolutamente positivo e che consiglio soprattutto a coloro i quali, oltre ad una bella storia d’amore, cercano anche la suspense e l’intrigo.

Mi complimento con Alessia Giuliano per essersi messa in gioco in questo romanzo ed aver dimostrato una grande abilità nel saper strutturare efficacemente una storia dalle mille ed appassionate sfaccettature, dove quella dell’intrigo risulta predominante, anche se la storia d’amore in molti momenti riesce a rubare la scena, coinvolgendo il lettore tra le spire del sentimento e della passione. Un mix assolutamente ben equilibrato, avvincente e molto armonioso.

Cristina Pisano

Ringraziamo l’autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui