Passa ai contenuti principali

Reviw Party: Borgo destino di Rachele Crema (More Stories)

Titolo: Borgo destino
Autrice: Rachele Crema
Editore: More Stories 
Genere: Contemporary Romance 
Pagine: 158 
Data di uscita: 3/12/2021 


Trama 

Filippo vive da anni in un borgo ormai disabitato sull'appennino emiliano, isolato dal resto del mondo e in equilibrio perfetto con la natura. La felicità, quella vera, l'ha provata e sa di non poterla avere più indietro… Inutile tentare, inutile rimettersi in gioco, tutto ciò di cui ha bisogno sono i suoi boschi, il suo cane, Vivere alla giornata. Sopravvivere, giorno dopo giorno. Per questo non è affatto contento che la sua routine venga interrotta da Bianca, giovane architetto di Modena che, con tutta la sua innocenza e fragilità, gli propone di acquistare il suo borgo per trasformarlo in un grande albergo. Ma anche Bianca ha bisogno di un riscatto. Quel lavoro lo deve portare a termine se non vuole essere licenziata, e magari avere quell'avanzamento di carriera che nel suo ufficio, misogino e maschilista, sembra essere riservato solo ai colleghi uomini. È stanca di una vita di fotocopie e caffè, e quella del borgo è la sua grande occasione…

Una sfida che però sembra già persa in partenza quando si trova davanti il rifiuto categorico di Filippo. Ma a quel punto dovrà anche chiedersi quali siano le battaglie per cui valga davvero la pena lottare. E forse la più importante di tutte è quella più inaspettata, quella che il destino ha scelto per il suo cuore.

RECENSIONE 

"La sua tomba sarà una foresta di rovi, folta e intricata che nessuno la scovi!" (La bella addormentata nel bosco)

Filippo, dopo aver affrontato un dolore immenso che lo ha annientato si richiude in se stesso e si allontana da tutti in un bosco con la sola compagnia del suo cane, sperando che la maledizione scagliata da Malefica ad Aurora possa avverarsi per lui. 

Per lui le giornate sono tutte uguali, governate dal clima e dalle ore di luce. Non ammette di cedere al piacere che si può ricavare dalla compagnia o dal buon cibo. La sua "non vita" gli deve ricordare in ogni istante la gravità del suo dolore. 

Filippo vive in una spirale di annientamento in cui ogni istante serve solo per aumentare il suo tormento e senso di colpa. 

L'incontro con Bianca è turbolento sotto molti punti di vista. Per la ragazza, stanca di essere una trentenne non realizzata professionalmente ma troppo timorosa di perdere la sua poco autonomia conquistata chiedendo il rispetto che meriterebbe, Filippo dovrebbe essere il tesoro da conquistare per ottenere il riconoscimento lavorativo. Bianca però ha un animo troppo puro per vedere nell'eremita che abita il borgo solo un ostacolo a un progetto edilizio. Lei lo vede davvero, vede il dolore che lo avvolge. I suoi obiettivi personali perdono immediatamente di importanza quando si accorge del vuoto che sta catturando Filippo e che forse solo lei può aiutarlo a vivere. 

"So chi sei, di tutti i miei sogni il dolce oggetto sei tu
Anche se nei sogni è tutta illusione e nulla di più, 
Il mio cuore sa che nella realtà da me tu verrai e che mi amerai ancora di più."

(La bella addormentata nel bosco)

Filippo non capisce subito il potere che Bianca ha su di lui, quanto la dolcezza ed empatia di una ragazza piena di dubbi e di poche certezze, ma profondamente buona, giusta e altruista, stiano scacciando i suoi incubi donandogli una nuova speranza e un futuro. 

La storia di Bianca e Filippo è una favola moderna che dona speranza in un mondo che corre ogni giorno di più. È bello credere che Bianca ci sia davvero e che sul suo fido destriero sconfigga la maledizione che tiene Filippo imprigionato. 

Un risotto al tartufo (mi raccomando quello modenese) accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso sono il giusto accompagnamento a questa libro. 

"La vita è ingiusta. Ti dà e ti toglie ciò che ami a suo piacimento.
Se solo accettassimo la vita a braccia aperte, lasciandoci trasportare dagli eventi e accogliessimo tutto ciò che ha da offrirci, … non è detto che saremmo sempre felici, ma di sicuro saremmo liberi."

Facendo i complementi a Rachele Crema per il significato profondo del suo libro e per la dolcezza e genuinità di tutti i suoi personaggi, vi consiglio di cuore la lettura di "Bosco destino". 
Buona lettura! 

Annalisa



Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....