Passa ai contenuti principali

Recensione: Racconti bislacchi e stralci di vita quotidiana di Patrizia Palombi (Simple Edizioni)

Titolo: Racconti bislacchi e stralci di vita quotidiana
Autore: Patrizia Palombi
Editore: Simple Edizioni
Genere: Raccolta di racconti
Serie: Stand alone, autoconclusivo


Trama 

In "Racconti bislacchi e stralci di vita quotidiana" l'autrice dà voce ad eroi per caso, quelli che tutti i giorni vivono aggrappati ai loro sentimenti e lo fa con leggerezza ed ironia, alla sua maniera, insomma, un po' bislacca.


RECENSIONE 

«Troppe inutili distrazioni, troppe parole senza significato, troppa poca attenzione per le piccole cose che, ripulite dai molteplici orpelli, diventano grandi cose animate da grandi sentimenti e illuminate da occhi lucenti.»

Leggere questa raccolta mi ha portato più volte a riflettere. Quanta poca importanza diamo alle piccole cose? 
Non solo loro alla fine a rendere la nostra vita piena di meraviglia? 
Basterebbe fermarsi. Concedersi il tempo di assaporare i particolari, averne cura per riscoprire la gioia. 

Come Nunzio che costretto dal morbo di Parkinson a vivere in una casa di cura, riscopre il valore della sua vita, alla quale nessuno più prestava molta attenzione, quando accetta che può ancora amare ed essere amato. 

«Vorrei che anche nella mia vita accadesse qualcosa di miracoloso – pensava – voglio credere che tutto può succedere e non voglio mai e per nessun motivo perdere la speranza.»

Insieme a Matteo riscopriamo la difficoltà di superare la sofferenza. Lui che perde la madre e si mette in viaggio alla ricerca di piccoli ritagli di lei, per reagire al dolore. 

L'autrice affronta nei suoi racconti anche le ombre della vita. Difficoltà, gravi perdite eppure il messaggio è semplice quanto gigantesco: c'è speranza. 

Le poesie sono piccole perle che seguono il percorso dei racconti. La lettura trasporta il lettore all’interno di storie di vita quotidiana e spontanea che, grazie ai dettagli e al percorso dei personaggi, appaiono straordinarie. 

«Aspetta la sera, alza gli occhi al cielo, la luna ti sorriderà e tutto il mondo ti sembrerà migliore.»

Una lettura che consiglio a chi desidera ritrovare un po' di serenità nelle piccole cose. 

Emma 
Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....