Passa ai contenuti principali

Recensione: Il piccolo libro di Bridgerton - L’epoca Regency messa a nudo di Charlotte Browne (Sonzogno)

Titolo: Il piccolo libro di Bridgerton - L’epoca Regency messa a nudo
Autore: Charlotte Browne
Editore: Sonzogno
Traduzione di Elisa Donin
Lunghezza: 173 pagine 


Trama 

Le tenute di campagna sono state chiuse e Londra è tornata nel suo pieno, brulicante fervore. Sta per iniziare la stagione. In poche settimane scapoli e debuttanti si giocheranno la possibilità di conquistarsi un futuro felice e un’adeguata posizione. Ogni occasione d’incontro diventa il pretesto per farsi vedere senza mettersi in mostra, per apparire senza ostentare, aderendo a un rigido codice di comportamento che solo i membri dell’élite sanno interpretare. La scelta di un abito, la profondità di un inchino, il movimento di un ventaglio diventano il sottile linguaggio per comunicare inclinazioni e speranze, senza venire meno al decoro. Se anche voi siete tra i milioni di appassionati di Bridgerton, se avete sognato di partecipare alle feste dell’alta società e vi siete interrogati sui rituali di corteggiamento che hanno unito Daphne e il duca di Hastings, questo è il libro che fa per voi. Attraverso le storie dei fratelli Bridgerton, di Penelope e degli altri indimenticabili personaggi, scoprirete gli usi e i costumi dell’epoca e potrete mettervi alla prova con i test che arricchiscono il volume. Spaziando dal galateo ai dettami della moda, dai passi di danza alle leggi non scritte del bon ton, fino ai retroscena della serie tv, queste pagine vi porteranno indietro nel tempo, restituendovi appieno i fasti e i segreti dello sfavillante periodo Regency.

 
RECENSIONE 

Piccola e graziosa guida, molto ben rifinita da un’accattivante grafica, all’Epoca Regency con un riassunto storico, un codice di buone maniere, una raccolta del gergo tipico di quel periodo, pagine rilassanti da colorare, giochi e test improvvisati e ispirati ai personaggi della sfavillante serie tv Bridgerton.

Se è interessante e accurato il quadro dell’epoca tracciato, quanto al contesto di stile di vita e costumi, piacevoli altrettanto sono gli intervalli ludici in cui cimentarsi in fortunose ricerche dell’anima gemella e curiose si rivelano le informazioni strettamente attinenti la serie, la sua realizzazione, oltre che gli approfondimenti storici non sempre scontati.

Si passa da un registro stiloso che strizza l’occhio alla moda stile impero ispirata alla illustre consorte del grande nemico (innominabile) francese, Giuseppina, ai cento modi di annodare la cravatta sfoggiati da Beau Brummel. Se il corteggiamento è un affare terribilmente complicato e delimitato da mille regole e divieti, i test di personalità ci riportano ai giorni nostri con tecniche di conquista e innamoramento sempreverdi.

La colonna sonora riarrangiata, le location, non meno dei giochi di società, l’etichetta, la moda, il linguaggio simbolico del ventaglio per esempio, perfino le personalità di spicco dell’epoca, sono estremamente d’aiuto a inquadrare il contesto epocale e a capire meglio alcune scelte, che a prima vista apparivano azzardate, della produzione.

Un esempio: l’uso delle immagini delle api e delle farfalle abbinate alle due famiglie protagoniste della serie. Sono associate ai Featherington le farfalle, simbolo di incostanza e inaffidabilità e contrapposte alle api, assegnate invece ai Bridgerton, espressione di fertilità e abbondanza e lavoro di squadra.

Consigliatissimo!

Romina

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....