Passa ai contenuti principali

Review Party: Mistake di Antonietta Iannone

Titolo: Mistake
Autore: Antonietta Iannone 
Editore: self pubblishing 
Genere: age gap forbidden
Pagine: 243
Data di pubblicazione: 14 luglio 2022
AUTOCONCLUSIVO


Trama

Può l’amore essere un errore?
No, non lo credo affatto.
Sono Devon Sutter e la mia vita da adolescente nerd sta per essere stravolta da una notizia che bramavo da una vita. Sarà difficile rinunciare alla mia pacata, semplice e abitudinaria esistenza, eppure non posso esimermi perché al di là del Montana c’è una parte di me che intendo conoscere.
Sono Declan Pierce e la mia vita è sempre stata grigia e piatta. Non me ne sono mai lamentato, ma ora che ho una ragione per renderla migliore non mi tirerò indietro, neppure se questo significa accogliere un’adolescente in casa mia.
La nostra convivenza sarà davvero estenuante, fino a spingerci verso qualcosa di proibito.
Uno sbaglio? Un errore? O la cosa più giusta che possa esistere?

RECENSIONE

Avvolte succede che l’amore è irrazionale e ama nonostante le reticenze, i divieti che la società impone, le chiacchiere maligne e quel giusto e sbagliato che spesso è unito da un filo sottilissimo che rende labili i confini.
La storia di Devon e Declan è proprio questo: un amore travolgente che non conosce definizione, leggi o timore. Un amore a detta di molti sbagliato, oltraggioso e poco convenzionale. Ma quando il cuore inizia a battere furiosamente, legandosi irrimediabilmente a un altro è impossibile allontanarsi e far finta di niente.

“Ho avuto l’impressione che noi, come due particelle subatomiche, stessimo collidendo l’una verso l’altra creando una forza ricca di elettricità che ci ha attraversati fino al nucleo. L’aria ha assunto una massa considerevole che ho percepito attorno come un buco nero che mi stava risucchiando. Le sue molecole e le mie sono entrate in contatto e ora, distruggendosi a vicenda, hanno formato degli atomi che costituiscono la nostra struttura.”

Devon è una diciottenne nerd che ama tutto quello che è materia, fisica, un mente analitica la sua, che analizza, quantifica e spiega, è una fan sfegatata di tutto il mondo fumettistico e ama profondamente il padre che l’ha cresciuta da solo, ma perfettamente.
L’arrivo di una telefonata inaspettata stravolgerà la sua vita nel modo più inaspettato, portandola così a Miami a conoscere una parte di se.
L’incontro con Declan non sarà dei più pacifici, il suo carattere schietto, risoluto, senza filtri e permaloso, darà molti motivi per dei litigi che porteranno a vere e proprie esplosioni.
Declan è un uomo fatto e finito, di poche parole, magnetico e tutto d’un pezzo, a trentasette anni ha deciso finalmente di diventare padre e per amore di suo figlio farebbe qualsiasi cosa. Ritrovarsi questa ragazza focosa e petulante sarà per lui destabilizzante…. Provare qualcosa per questa ragazzina sembra tanto sbagliato…. Eppure…. L’amore non ha freni.
Leggere della nascita e dello sviluppo di questa storia tanto particolare è stato travolgente.
Declan e Devon sono montagne russe che ti lasciano costantemente spiazzata, non sai mai cosa avverrà o succederà tra loro, perché ogni cosa detta e fatta porta momenti vissuti sempre diversi.
È una lettura ricca di sentimento che viene descritta dalla penna della scrittrice in ogni parola. Le sensazioni vissute dai personaggi li senti dentro, facendole tue, perché quando un libro sa trasmettere, sentire è l’unica opzione.
Ho già letto la Iannone e mi sono subito innamorata del suo stile mai lento o ripetitivo, dove i sentimenti dei protagonisti vengono sempre serviti come piatto principale, ma che non dimentica i contorni che rendono la storia più ricca e completa nonostante il suo correre. È una lettura diversa dalle precedenti che tocca un genere più proibito e succulento proprio come piace a me. Una storia incisiva, che non lascia spazi a scappatoie o reticenze.
Il carattere sicuro e schietto di entrambi vi conquisterà, i ripensamenti non sono di casa in questo libro, e la lotta per la propria felicità è un obbiettivo comune. Una lettura da leggere sotto l’ombrellone, a casa, in terrazza, aspettando la metro…insomma ovunque.

Mary

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui