Passa ai contenuti principali

Recensione: Incidente Franciacorta di Rebecca Quasi

Titolo: Incidente Franciacorta
Autore: Rebecca Quasi 
Editore: Self publishing 
Genere: Rosa - Giallo 
Disponibile su Amazon e Kobo 
 

Trama 

Avere come vicina una maestra in pensione dalla personalità esplosiva e invadente può rivelarsi un’esperienza estrema, soprattutto se si viene da un periodo nero nel quale la vita sentimentale è andata a rotoli, insieme a quella lavorativa.
Questo direbbe Carolina Bassani, cardiologa, dirimpettaia dell’arzilla Eufemia. Due anni prima, una terribile disgrazia ha distrutto la carriera lavorativa sua e di un collega, Ascanio Sangiorgi, chirurgo plastico.
I due medici si rincontrano per caso in un supermercato, protagonisti di un imprevedibile e rocambolesco incidente: Carolina viene colpita dalla scheggia di una bottiglia di Franciacorta caduta dallo scaffale dei vini, Ascanio la soccorre.
Da quel momento, si inanella una serie di eventi che, come in un domino a tinte giallo-rosa, porterà due persone sole e deluse a riemergere dal baratro. E, magari, con l’aiuto fondamentale di una Eufemia in versione Mata Hari, a risolvere l’enigma che ha rovinato le loro vite.


RECENSIONE 

Un proverbio dice che "tutti i nodi vengono al pettine" e con l'aiuto del caso e del destino si riescono anche a districare! 

La storia si svolge in piena pandemia Covid nell'autunno del 2020 quando, per colpa di una bottiglia di Franciacorta, Ascanio e Carolina si incontrano a distanza di due anni dall'evento tragico che ha stravolto le loro vite. Nel 2018 una donna è morta durante un intervento di chirurgia al seno e pur accertata la casualità, la carriera dei medici coinvolti si è interrotta e così si sono allontanate le loro vite, finché..una scheggia di bottiglia ferisce lo zigomo di Carolina, ex-cardiologo, e Ascanio, ex-chirurgo dovrà prendersi cura di lei. 

"«Ho sempre pensato che lei avesse un bel viso, da manuale. Ha dei lineamenti molto regolari. Zigomi alti, bella fronte, mascella con una curva perfetta. Deve avere un teschio stupendo.» «Me lo dicono tutti, in effetti. Carolina, che teschio da urlo.» «Sono complimenti da chirurgo estetico.» «Molto professionali.»"

Rebecca Quasi dipinge un romanzo ironico e profondo che delinea, nelle difficoltà di relazionarsi che abbiamo vissuto durante i lockdown del covid, il lento avvicinamento di due persone segnate dagli eventi. 

Carolina e Ascanio sono alla deriva di sé stessi, vittime ignare di un complotto che possono solo arrabbiarsi col fato per averli messi in questa situazione e con gli affetti che credevano veri per averli abbandonati. È nell'introspezione che maturano la convinzione che rivangare il passato nn serva e che si debba solo guardare avanti accontentandosi. Il loro incontro e lenta conoscenza li pone di fronte a una nuova prospettiva: l'esistenza della gioia e dell'amore, quello vero e spontaneo che nasce senza progetti e programmi. 

"Carolina non era nemmeno il suo tipo. ... Ma per lei provava soprattutto tenerezza e compassione, quest'ultima nell'accezione latina del termine, ovvero del soffrire insieme, tutti elementi non compatibili con il brivido erotico di poco prima. Era filato tutto liscio, letteralmente liscio, come se avessero un'intesa di lungo corso."

A fare da contorno c'è la splendida signora Eufemia Barbanti, vicina di casa di Carolina e vulcano di idee e propositi, nonostante l'età! 

Grazie a lei, alla sua proverbiale memoria e alle qualità da maestra elementare in pensione da almeno un ventennio, le indagini hanno una svolta decisiva e forse anche la vita di Ascanio e Carolina prenderà la giusta piega.. 

"«Le maestre elementari sono le persone più competenti dell'universo, tienilo a mente.»"

Incidente Franciacorta è un libro scritto in modo superbo, in terza persona ma estremamente incentrato sulle azioni e pensieri dei protagonisti. 

Una bevanda fresca e frizzante, magari proprio un calice di Franciacorta, sarà il giusto accompagnamento per immergervi in questa storia. 

Buona lettura. 

Annalisa 

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC


Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui