Passa ai contenuti principali

Review Tour: La promessa di Leah Garriott (Vintage Editore)

Titolo: La promessa
Autore: Leah Garriott
Editore: Vintage Editore
Traduzione: Letizia Spizzico
Lunghezza: 389 pagine 
Uscita: 18 aprile 2022
Disponibile su Amazon (qui link d'acquisto)

Sinossi

Warwickshire, Inghilterra, 1812. Margaret Brinton ha giurato a sé stessa di non lasciarsi mai più ingannare dai sentimenti. Tutto ciò che cerca è un matrimonio di convenienza con qualcuno che non possa spezzarle il cuore. Il bel libertino Mr Northam sembra l’uomo perfetto per le sue esigenze, ma il cugino, Lord Williams, la perseguita rovinandole ogni possibilità di stringere una buona unione con Northam o con chiunque altro. Tornata a casa, Margaret conosce il marito scelto per lei da suo padre, sarà così che si troverà a scegliere tra mantenere la promessa di proteggere il proprio cuore o romperla con la speranza di amare un’ultima volta.

RECENSIONE 

La nostra eroina è piuttosto in ambasce perché decisa a non gettare più il suo cuore in pasto a gentiluomini che non la meritano. Per assurdo progetta di combinare un matrimonio di facciata per potersi mettere al riparo da ogni attacco.

Inevitabilmente, non solo il suo proposito è destinato a essere infranto, ma anche a farla ripiombare nella situazione di pericolo a cui si era esposta in precedenza. Ci si mettono poi anche i genitori a combinare per lei un’unione per garantirle una sistemazione rispettabile. Ciò nonostante a casa Brinton si respira sempre una piacevole atmosfera di calore familiare e di rapporti affettuosi.

Seguire Margaret nelle sue elucubrazioni può diventare un’avventura altrettanto emozionante aiutandola a scegliere nel dilemma tra i due cugini affascinanti e misteriosi, parteggiando ora per l’uno ora per l’altro.

Il titolo è espressione della storia: Margaret ha fatto a se stessa una promessa di non impegnare più i propri sentimenti ma scopre di essere stata eletta a banco di prova tra i due cugini.

Essere soggetto attivo di una promessa per poi ritrovarsene oggetto non dev’essere facile per la povera Miss Brinton che, come una novella Lizzie Bennet, si ritrova ospite dell’altero Mr Darcy alias Lord Williams e deve schivare il molesto Mr Lundall la cui proposta di matrimonio suona tanto simile a quella di Mr Collins.

Echi austeniani ci riportano in epoca Regency, anche se non in modo rigoroso (sulla data di introduzione del valzer non sono tanto sicura), mentre i personaggi intessono dialoghi abbastanza vicini alla sensibilità moderna anche grazie alla traduzione. Essendo un po' nostalgica avrei preferito l'appellativo di Milord, invece di Mio signore.  

Ho apprezzato molto che senz’altro rispettosa della discrezione e pudicizia dello stile Regency sia stata l’assenza di linguaggio e scene erotiche, a cui troppo spesso ultimamente le autrici moderne indulgono. 

Non tutti i fili dell’intreccio risultano brillare nel disegno finale anche se indubbiamente l’epilogo mette d’accordo tutti. Davvero simpatica la soluzione finale: Fiori, regali e …baci, anche se un malcapitato asinello con il cappello ne farà le spese. Ma non vi svelo troppo per non rovinarvi la sorpresa.

Buona lettura!

Romina

Ringraziamo la CE per la copia omaggio 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui