Passa ai contenuti principali

Recensione: Siamo solo attimi di Valentina C.

Titolo: Siamo solo attimi
Autore: Valentina C.
Editore: Self publishing 
Genere: Contemporary romance, age gap
Pagine: 452
Data di uscita: 10 aprile 2022


Trama

Sofia Monforti è una ventenne che non potrebbe desiderare di più dalla vita: ha appena terminato l’università, ha una famiglia unita che la ama, amici che la sostengono, un amore... ah no, quello le manca, ma quando si imbatte in Gabriel Cavallaro cambia tutto. Gabriel è un avvocato e imprenditore all’apice della carriera, soffocato dalla sua vita privata, fino a quando non incontra lei: una boccata d’aria pura e fresca che rappresenta la chiave per aprire la prigione che lui stesso si è creato attorno. Due sconosciuti, un solo incontro, un solo attimo che gli scombussola la vita per poi allontanarli e riavvicinarli nel momento più sbagliato e inaspettato. Tra loro è una costante guerra tra testa e cuore, corpo e anima, che non può avere nessun vincitore perché a entrambi manca il coraggio di lasciarsi andare. Possono due persone sconosciute conoscersi più di chiunque altro? E cosa succede quando in amore si cerca di far prevalere la ragione anziché il sentimento rinunciando alla propria felicità? Benvenuti in una storia in cui non è un orologio a scandire il tempo, ma i battiti di due cuori uniti dagli attimi vissuti insieme.

Spin-Off autoconclusivo della dilogia “Riflessi di noi”

 
RECENSIONE 

Cari lettori, buongiorno! Quella di cui vi parlo oggi è una storia complessa e per certi aspetti un po' tormentata. Non avevo mai letto nulla di quest’autrice che si ritrova già alle spalle una prima pubblicazione di una dilogia riguardanti due personaggi che saranno presenti nel nostro romanzo. Avevo delle aspettative alte per quanto mi riguarda: un po' per la trama, un po’ per il genere e le dinamiche. Aspettative che sono state raggiunte in parte.

Il libro ha inizio due anni e mezzo prima. Durante la sera di Capodanno, Sofia farà la conoscenza di Gabriel e tra i due scoppierà un attimo di passione così intenso da rimanere a entrambi tatuato sulla pelle. Tuttavia, avrà la durata di un battito di ciglia, poiché Sofia scopre che Gabriel sta per diventare padre.

Due anni e mezzo più tardi Sò non è più la ragazzina frivola che era un tempo. Si è appena laureata, è cresciuta e adesso tutto ciò che desidera è realizzarsi nel mondo del lavoro. Ma certe strade fanno dei giri enormi per andare a sfociare tutte nello stesso punto. Infatti, il giorno della festa della laurea di Sofia, il locale in cui festeggeranno sarà proprio quello di Gabriel. Rivederlo dopo tutto quel tempo aprirà una ferita in lei che pensava fosse ormai rimarginata. D’altro canto, Gabriel, non ha mai dimenticato quell’attimo di passione vissuto con quell’estranea nel suo ufficio, e rivederla per lui sarà un bel colpo.

“Questa ragazzina, con la sua sola presenza, mi infiamma il sangue, una cosa che non provavo da tempo, o forse che non ho mai provato e sta succedendo tutto troppo velocemente.”

Il romanzo si svolge in una delle città italiane più conosciute: Milano. Notevole è la differenza d’età che passa tra i nostri protagonisti: Sofia ha 21 anni mentre Gabriel ne ha 31. Il nostro protagonista è un noto avvocato, imprenditore e padre di una bellissima bambina di nome Gaia, per la quale farebbe di tutto, persino mettere la propria felicità in un cassetto. Un padre amorevole che cerca di essere un esempio di vita per la propria figlia. La protagonista, invece, è una ragazza sveglia, determinata, pronta a far valere sé stessa e senza peli sulla lingua. Nonostante la giovane età Sofia possiede un grande senso di maturità e responsabilità che proseguirà in un continuo crescendo durante la lettura. Lei sogna un amore con la A maiuscola, lui una via d’uscita da quella trappola che è la sua vita. Dal loro primo incontro sarà un continuo rincorrersi. Un percorso in piena salita e ricco di ostacoli. Riusciranno a superarli? Una storia che sicuramente non vi annoierà, poiché ricca di colpi di scena dall’inizio alla fine. Un romanzo che a livello emotivo vi darà tanto, soprattutto per la delicatezza di come tratta determinate tematiche.

“È l’attimo con la a maiuscola che mi fa scordare davvero di ogni cosa. L’attimo in cui non ce la faccio più a resisterle e abbatto tutti i se e i ma, tutti i muri e le riserve tra noi. L’attimo che, molto probabilmente, cambierà tutto, ma penserò dopo alle conseguenze perché è vero che si vive di istinti e di istanti. E il mio istinto sta gridando di prendermi questo attimo, adesso, senza aspettare più.”

Come vi dicevo sopra non conoscevo la penna dell’autrice. Devo dire che il romanzo scorre e la descrizione delle emozioni dei personaggi riesce senza timore ad arrivare al lettore. Tuttavia, all’inizio, ho fatto fatica ad entrare in sintonia con la storia. Per un buon 30% del libro ho notato diverse ripetizioni di concetti già espressi, di cui si poteva fare a meno, poiché per quanto mi riguarda hanno infastidito la lettura deconcentrandomi. Ho parecchio apprezzato invece, la seconda metà del libro e tutto quello che succede. Mi è piaciuto moltissimo lo spazio che si prendono i personaggi secondari e la loro presenza costante. Detto ciò, la lettura nel complesso è stata mio gradimento.

Antonella 

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 
 

 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui