Passa ai contenuti principali

Recensione: Siamo solo attimi di Valentina C.

Titolo: Siamo solo attimi
Autore: Valentina C.
Editore: Self publishing 
Genere: Contemporary romance, age gap
Pagine: 452
Data di uscita: 10 aprile 2022


Trama

Sofia Monforti è una ventenne che non potrebbe desiderare di più dalla vita: ha appena terminato l’università, ha una famiglia unita che la ama, amici che la sostengono, un amore... ah no, quello le manca, ma quando si imbatte in Gabriel Cavallaro cambia tutto. Gabriel è un avvocato e imprenditore all’apice della carriera, soffocato dalla sua vita privata, fino a quando non incontra lei: una boccata d’aria pura e fresca che rappresenta la chiave per aprire la prigione che lui stesso si è creato attorno. Due sconosciuti, un solo incontro, un solo attimo che gli scombussola la vita per poi allontanarli e riavvicinarli nel momento più sbagliato e inaspettato. Tra loro è una costante guerra tra testa e cuore, corpo e anima, che non può avere nessun vincitore perché a entrambi manca il coraggio di lasciarsi andare. Possono due persone sconosciute conoscersi più di chiunque altro? E cosa succede quando in amore si cerca di far prevalere la ragione anziché il sentimento rinunciando alla propria felicità? Benvenuti in una storia in cui non è un orologio a scandire il tempo, ma i battiti di due cuori uniti dagli attimi vissuti insieme.

Spin-Off autoconclusivo della dilogia “Riflessi di noi”

 
RECENSIONE 

Cari lettori, buongiorno! Quella di cui vi parlo oggi è una storia complessa e per certi aspetti un po' tormentata. Non avevo mai letto nulla di quest’autrice che si ritrova già alle spalle una prima pubblicazione di una dilogia riguardanti due personaggi che saranno presenti nel nostro romanzo. Avevo delle aspettative alte per quanto mi riguarda: un po' per la trama, un po’ per il genere e le dinamiche. Aspettative che sono state raggiunte in parte.

Il libro ha inizio due anni e mezzo prima. Durante la sera di Capodanno, Sofia farà la conoscenza di Gabriel e tra i due scoppierà un attimo di passione così intenso da rimanere a entrambi tatuato sulla pelle. Tuttavia, avrà la durata di un battito di ciglia, poiché Sofia scopre che Gabriel sta per diventare padre.

Due anni e mezzo più tardi Sò non è più la ragazzina frivola che era un tempo. Si è appena laureata, è cresciuta e adesso tutto ciò che desidera è realizzarsi nel mondo del lavoro. Ma certe strade fanno dei giri enormi per andare a sfociare tutte nello stesso punto. Infatti, il giorno della festa della laurea di Sofia, il locale in cui festeggeranno sarà proprio quello di Gabriel. Rivederlo dopo tutto quel tempo aprirà una ferita in lei che pensava fosse ormai rimarginata. D’altro canto, Gabriel, non ha mai dimenticato quell’attimo di passione vissuto con quell’estranea nel suo ufficio, e rivederla per lui sarà un bel colpo.

“Questa ragazzina, con la sua sola presenza, mi infiamma il sangue, una cosa che non provavo da tempo, o forse che non ho mai provato e sta succedendo tutto troppo velocemente.”

Il romanzo si svolge in una delle città italiane più conosciute: Milano. Notevole è la differenza d’età che passa tra i nostri protagonisti: Sofia ha 21 anni mentre Gabriel ne ha 31. Il nostro protagonista è un noto avvocato, imprenditore e padre di una bellissima bambina di nome Gaia, per la quale farebbe di tutto, persino mettere la propria felicità in un cassetto. Un padre amorevole che cerca di essere un esempio di vita per la propria figlia. La protagonista, invece, è una ragazza sveglia, determinata, pronta a far valere sé stessa e senza peli sulla lingua. Nonostante la giovane età Sofia possiede un grande senso di maturità e responsabilità che proseguirà in un continuo crescendo durante la lettura. Lei sogna un amore con la A maiuscola, lui una via d’uscita da quella trappola che è la sua vita. Dal loro primo incontro sarà un continuo rincorrersi. Un percorso in piena salita e ricco di ostacoli. Riusciranno a superarli? Una storia che sicuramente non vi annoierà, poiché ricca di colpi di scena dall’inizio alla fine. Un romanzo che a livello emotivo vi darà tanto, soprattutto per la delicatezza di come tratta determinate tematiche.

“È l’attimo con la a maiuscola che mi fa scordare davvero di ogni cosa. L’attimo in cui non ce la faccio più a resisterle e abbatto tutti i se e i ma, tutti i muri e le riserve tra noi. L’attimo che, molto probabilmente, cambierà tutto, ma penserò dopo alle conseguenze perché è vero che si vive di istinti e di istanti. E il mio istinto sta gridando di prendermi questo attimo, adesso, senza aspettare più.”

Come vi dicevo sopra non conoscevo la penna dell’autrice. Devo dire che il romanzo scorre e la descrizione delle emozioni dei personaggi riesce senza timore ad arrivare al lettore. Tuttavia, all’inizio, ho fatto fatica ad entrare in sintonia con la storia. Per un buon 30% del libro ho notato diverse ripetizioni di concetti già espressi, di cui si poteva fare a meno, poiché per quanto mi riguarda hanno infastidito la lettura deconcentrandomi. Ho parecchio apprezzato invece, la seconda metà del libro e tutto quello che succede. Mi è piaciuto moltissimo lo spazio che si prendono i personaggi secondari e la loro presenza costante. Detto ciò, la lettura nel complesso è stata mio gradimento.

Antonella 

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 
 

 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....