Passa ai contenuti principali

Recensione: Iris Bloom sono io! di Sara P Grey

Titolo: Iris Bloom sono io!
Autore: Sara P Grey
Genere: Romance, rosa contemporaneo, romantic comedy, chicklit
Data di pubblicazione: 22 aprile 2022
Edizione: self publishing
Numero pagine cartaceo: 244
 

Sinossi

Abile truffatrice o vittima innocente?
Icona fashion da imitare o esempio da non seguire?
Una semplice commessa o l’influencer più “di moda” del momento?
Chi è davvero Iris Bloom resta un mistero.
Tutti ne parlano, nessuno conosce la verità.
Tranne me, ovviamente.
Perché Iris Bloom… sono io!
Quasi trentenne, commessa part-time in una boutique del centro di Milano, fashion blogger & influencer nel tempo libero, sono la classica brava ragazza: coscienziosa, volenterosa, di buon carattere. Perfino troppo! Tanto che spesso ho difficoltà a farmi valere e i prepotenti se ne approfittano.
Prendete per esempio quella strega della mia coinquilina: non si è certo fatta scrupoli a fregarmi da sotto il naso la carriera dei sogni e rovinarmi la reputazione, lasciandomi nei guai! Come uscirne?
Un cambiamento radicale è d’obbligo.
Non mi lascerò più mettere in un angolo, nossignori.
È tempo di tirare fuori gli artigli e mostrare al mondo chi è davvero Iris Bloom.
State un po’ a vedere…

 
Nota: il romance è autoconclusivo e può essere tranquillamente letto come titolo unico. Non è escluso che, in futuro, diventi parte di una dilogia. Prometto che il piacere della lettura non verrà turbato dalla possibile estensione, ma solamente aumentato!


RECENSIONE 

Chi è davvero Iris Bloom? È la fashion blogger più cool del momento, tutti la vogliono, tutti desiderano collaborare con lei, ma non è sempre stato così.. o forse non è solo questo. Iris è una persona vera e genuina, ha la forza di portare colore nella vita delle persone, è una “vorrei ma non posso”, non crede abbastanza in se stessa e si fida troppo della bontà e onestà delle persone. Iris non ha avuto un’infanzia felice e facile, non ha una famiglia che la appoggia e supporta. È una ragazza che si è fatta da sola: ha avuto un’idea e ha sfruttato le sue capacità. Tutto sembrava andare bene ed era pronta a spiccare il salto verso gli eventi che contano, quando invece che saltare è inciampata! 

È nei momenti difficili e bui che si scopre chi sono i nostri veri amici e forse anche che Wonder Max è qualcosa di più del dirimpettaio carino e premuroso…

“All’improvviso la consapevolezza mi scalda il cuore: per lungo tempo, prima di conoscere queste persone…non ho avuto accanto nessuno che si dichiarasse fiero di ciò che sono, o che faccio. È una curiosa, meravigliosa novità per me.”

Il romanzo ha il solo punto di vista di Iris e secondo me questo è uno dei punti di forza della narrazione. Non siamo davanti a una storia d’amore condita di vicissitudini e successi, ma Sara P. Grey scrive in chiave divertente e ironica la biografia di Iris Bloom. È infatti Iris stessa che prende per mano il lettore e gli racconta la sua storia. L’amore c’è, non temete, ed è un amore speciale vissuto in modo maturo e cosciente con un uomo eccezionale (Wonder Max, alias Max_chef_aportèr: l’uomo perfetto che ogni donna sogna!). È Max che aiuta Iris a vedersi con occhi diversi, perché troppo spesso capita di essere le peggiori nemiche noi stesse. La mancanza di coraggio e di fiducia nelle nostre possibilità minano la forza che potremmo avere per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. Tanti sono i motivi e le scuse che ci raccontiamo per accontentarci di una vita a metà, vissuta in modo anonimo e grigio, né bene né male.. e invece no! La vita va vissuta e assaporata, bisogna lottare per ottenere il meglio da ogni occasione e se non sarà per tutta la vita, pazienza, perché bisogna accontentarsi di vivere attimo per attimo riconoscendo sempre cosa è il meglio per noi. 

“Il mondo è tuo”, cantava Aladdin. 
“Apri gli occhi e vedrai”. 

Seguo il consiglio, li spalanco bene bene, e li punto sull’orizzonte. Non ho paura di smarrirmi o cadere, perché sono aggrappata al mio punto fermo, al mio nord.”

A fare da fata madrina e grillo parlante di una principessa molto moderna, ci sono le regine del “Buenos Hairs, dove i sogni in technicolor dei tuoi capelli diventano realtà”, le amiche che ognuno vorrebbe. È facile consolare un’amica e annuire a ogni suo singhiozzo, più difficile è consigliare e spronare a dare il meglio di sé, smettendo di piangersi addosso! 

“non lasciate che nessuno vi metta in un angolo, nemmeno voi stesse/i.”

Con questo romanzo Sara si conferma un’autrice completa, precisa, puntuale, ironica e tanto intelligente. I suoi libri sono tutti pensati, ragionati, divertenti e per me imperdibili. 

Vi consiglio la lettura di Iris Bloom sono io!, con un’avvertenza: sappiate che riderete fino alle lacrime in alcuni punti e che vi arrabbierete con la coinquilina strega in altri, quindi evitate i luoghi in cui è richiesto il silenzio assoluto! Questo libro si accompagna bene con il sushi (oh Max…) abbinato al Mimosa e alla Vie en rose nella versione di Michelle! 

Al prossimo libro da dieci e lode, Sara!

Annalisa 

Ringrazio l’autrice per la copia ARC


Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....