Passa ai contenuti principali

Recensione: Senza Nome di Viola Raffei (O.D.E. Edizioni)

Titolo: Senza Nome
Autore: Viola Raffei
Editore: O.D.E. Edizioni 
Edizioni Genere: Contemporary romance
Pov: alterni
Data pubblicazione: 9 febbraio
Pagine: 250
Autoconclusivo
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited



Sinossi

Anna ama il suo lavoro di infermiera e adora prendersi cura del prossimo. Proprio questa sua indole altruista la porta a incontrare un uomo che ha perso tutto e che vive per strada, un senzatetto. Fra loro nasce un sentimento che verrà sconvolto quando la vita precedente di lui tornerà a reclamarlo con prepotenza. Di chi ti puoi fidare quando non sai nemmeno chi sei? Estratto: C’è stato un momento in cui ho temuto che forse non mi sarei potuta innamorare della sua parte più sfrontata, in fondo io ho conosciuto Alex per prima, ed è per lui che ho perso la testa. Poi, una volta conosciuto anche il suo alter ego, ho capito che lo amo e basta. Non ci sono regole quando si parla di amore, possiamo fare mille elucubrazioni per spiegarci ciò che sentiamo, tuttavia non si parla di razionalità. Siamo di fronte a puro istinto e, come quando siamo davanti a un puledro selvaggio, non possiamo di certo pensare che potremo domarlo o mettergli le briglie. Va cavalcata la scia del momento e vissuta al meglio.


RECENSIONE 

Buongiorno a tutt*, ho avuto il piacere di leggere in anteprima il romanzo di Viola, e devo dire che ne sono rimasta colpita.
Conosciamo subito Anna, la protagonista femminile; è una ragazza che fin da piccola aveva chiaro che il suo futuro sarebbe stato quello di aiutare il prossimo, di poter essere di aiuto a qualcuno in qualsiasi modo.
E così dicendo la ritroviamo, da adulta, in una città non sua, perché si, per inseguire i propri sogni si trasferisce dalla Toscana, dove vive con la mamma, a Milano per poter lavorare come infermiera presso l’ospedale.
Felice del suo lavoro, ha una vita piatta, diciamo che oltre al lavoro non ha molto altro, le piace e le sta bene così, perché dopo turni estenuanti il riposo è l’unica cosa di cui ha bisogno.
Anna ha vissuto sulla propria pelle l’inizio della pandemia, ha visto persone morire, altre salvarsi, parenti che non hanno potuto salutare il proprio caro.. ha visto come le stesse si sono avvicinate, assaporando una vita che c’è e un attimo dopo non si sa.
Sperava che tutto questo pandemonio avesse anche fatto ragionare la gente, almeno per quanto riguarda i pregiudizi verso le persone che non hanno tanto .. o niente.
Un giorno assiste ad una scena, che la fa rabbrividire, si chiede come sia possibile che un senzatetto, perché tale, venga trascurato nelle cure perché mal odorante o perché tanto non importa a nessuno, ed è qui che entra in scena Alex.
Alex è un uomo che si è trovato da un giorno con l’altro senza memoria, spaesato e impaurito. 
Non ricordandosi nulla del suo passato, di chi fosse, si è trovato a dover vivere per strada, a mangiare presso le associazioni che aiutano i senzatetto. Un giorno preso da un fortissimo dolore di pancia, si ritrova in ospedale.. e se da un primo momento non gli vogliono dare assistenza, con l’intervento di Anna verrà curato e stabilizzato.
Anna viene subito rapita da Alex, i suoi occhi e la sua dolcezza la colpiscono in pieno.
Una volta dimesso Alex, il nome che si è dato perché non ricorda assolutamente niente, è pronto a tornare per strada, ma Anna, gli troverà una valida alternativa.. andare ad abitare da lei qualche giorno, il tempo che la ferita dell’operazione guarisca.
Tra di loro nasce una bellissima amicizia, nessuno dei due vuole spingere sull’acceleratore, che poi diventerà amore.
Alex inizierà una vita partendo da zero, riscoprendosi, trovandosi un lavoro e vivendo da persona normale accanto ad Anna.
Anna vuole aiutarlo a ritrovare la sua storia, la sua famiglia, eliminando così il rimorso di non averci provato.
Assume un investigatore privato, e da lì le cose iniziano a cambiare e a farsi davvero serie.
Scopriranno la vera identità di Alex, che è tutto tranne che un senzatetto.
Alex (Raphael in realtà) si vedrà costretto così ad affrontare la sua vera vita, nonché il suo passato. Sarà molto difficile per lui, lo ritroviamo combattuto sulla scelta della cosa giusta da fare in ogni momento, si sentirà giudicato, sotto esame, colpevole.
Affronteranno insieme questo cambiamento, essendoci l’uno per l’altra, ma non mancheranno di certo i colpi di scena, ad un certo punto viene tutto messo in discussione, lasciando loro capire se sia la cosa giusta da fare.
Riusciranno alla fine a far conciliare le due diverse vite? Riuscirà Alex a capire chi vuole veramente essere? 
Riuscirà Anna a stare accanto ad una persona che non sa chi sia ma soprattutto che non sa cosa vuole dalla vita?
Non vi resta che leggere il libro, veramente carino.
Ci sono stati attimi dove ho sentito il cuore in gola e mi sono detta, no non può essere !!
È stato bello come Viola ha scritto di loro, dei problemi e di come li hanno affrontati, di come sono cresciuti entrambi.. insieme.

Grazie per aver letto la mia recensione.. alla prossima!!

Alice Calabria 

Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui