Passa ai contenuti principali

Recensione: Dolci tentazioni di Cristina Maggiotto

Titolo: Dolci tentazioni
Autore: Cristina Maggiotto
Editore: Self publishing
Genere: Contemporary Romance
Lunghezza: 193 pagine
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited


Trama 
Inseguire e realizzare il sogno americano?
Lisa c’è riuscita quando ha deciso di lasciarsi alle spalle l’Italia e le soffocanti attenzioni della famiglia, lavorando con Sophia allo Sweet Temptations, un delizioso negozietto di dolci situato a Brooklyn. La Grande Mela è immensa e la gente sembra andare sempre di fretta, per questo può capitare di incontrarti/scontrarti con un affascinante ragazzo in grado di farti rivalutare le tue decisioni.

Drew è un giornalista ambizioso, uno stacanovista, ed è convinto che nessuna donna possa comprendere né sostenere la sua dedizione per il lavoro, soprattutto se questo ti porta a dedicarti anima e corpo, togliendo quel poco di tempo libero ai divertimenti. Il lavoro viene prima di tutto, anche prima dell'amore?

Fra bizzarri imprevisti, un articolo da scrivere, una strada da percorrere e un sogno da realizzare, ce la faranno Lisa e Drew a trovare un punto d'incontro?
È proprio vero che "Fai dei sogni una realtà e della realtà un sogno", ma spesso il destino è pronto a farti lo sgambetto e non sempre l'amore vince su tutto.


RECENSIONE

Un romanzo pieno di dolcezza, ma anche di grinta, determinazione e voglia di rivalsa, dove la trama e i personaggi riescono a coinvolgere il lettore fin dall'inizio.

Drew è un trentenne rampante, bello, ironico e malizioso che desidera essere il padrone di sé stesso per poter vivere la propria vita inseguendo le proprie passioni, nonostante la netta opposizione da parte della sua agiata famiglia. 
Lisa invece, è una pasticcera di 22 anni che, a dispetto della giovane età, coltiva grandi ambizioni. È riuscita a tagliare il cordone ombelicale che la legava ai genitori, per conquistare la propria indipendenza e trasferirsi dall'Italia a New York, all'inseguimento del sogno americano.

Al primo sguardo Lisa e Drew sembrano molto diversi, ma in realtà, dietro le loro personalità contrastanti, le origini, l'età e le professioni, sono uniti dallo stesso motto: "Fai dei sogni una realtà e della realtà un sogno".
Drew è un seduttore, sa di piacere ma sa anche cosa vuole. È arrivato in quel momento della vita dove è forte la voglia di un rapporto serio, ma è anche consapevole del fatto che per trovarlo, dovrà decidersi a fare spazio alle relazioni, riducendo il tempo dedicato alla sua professione che è la sua vera passione. È un giornalista freelance e scrive articoli "scomodi", ma quando incontra Lisa e riconosce in lei, l'altra metà della sua mela, dentro di lui scatta qualcosa... peccato però che scelte difficili e le conseguenze degli ostacoli che si mettono di traverso, creano dissapori e problemi anche tra loro.

Se vi aspettate di leggere un romanzo dove il protagonista è il solito maschio alpha, freddo, tormentato, dall'animo ferito per le cicatrici del passato, che fa vedere i sorci verdi e seduce senza pietà, senza mai offrire un briciolo di dolcezza...dovete sapere che Drew è di tutt'altro genere.
È un uomo con le "cosiddette", che non si piega di fronte a niente e che con determinazione e coraggio porta avanti le sue battaglie, senza guardare in faccia a nessuno!
Allo stesso modo però, sa corteggiare, sa mostrare interesse e dedizione alla donna che ama, ma sa anche utilizzare scaltri espedienti per tenerla legata a sé, in un momento in cui tutto intorno a lui, sembra sgretolarsi e crollare pericolosamente.
Vi pare forse cosa da poco?

L'inizio tra Drew e Lisa, è uno scontro, che via via, si trasforma nel rincorrersi, nel negarsi, nell'allontanarsi e nel ritrovarsi.
Tra i due c'è attrazione, complicità e una forte tensione erotica, che tra l'impazienza dell'attesa e la romantica indulgenza, trova finalmente l'appagamento tra le lenzuola, nell'inevitabile epilogo.
Le scene hot non sono l'elemento predominante della storia, anche se la passione che esplode tra Lisa e Drew è tangibile.
Non fatevi ingannare, quando Drew asserisce di non amare i dolci... In realtà si perde volentieri tra le accoglienti braccia di Lisa e allo stesso modo Lisa, per ovvia deformazione professionale, lo brama come fosse "una fetta di torta al cioccolato quando sei a dieta".

Ad un certo punto nel romanzo, si verifica un sapiente cambio di registro, la storia d'amore passa in secondo piano e gli eventi prendono il sopravvento, regalando quel giusto attrito che rende la trama più interessate ed appassionante.
Diversi i momenti di tensione, alcune perplessità, qualche preoccupazione, coinvolge i protagonisti e, gli inevitabili colpi di scena, incalzando verso la fine, solleticano il ritmo, conducendo all'epilogo della storia.

Stilisticamente la scrittura è molto scorrevole e vivace e il romanzo regala piacevoli ore di svago.
In conclusione, desidero anche segnalare ciò che considero una vera chicca: i termini e le frasi che spesso e volentieri l'autrice Cristina Maggiotto utilizza, soprattutto quando deve descrivere i momenti in cui Lisa si sente particolarmente attratta da Drew, oppure è in ansia o in forte imbarazzo.
È un qualcosa di molto divertente, ed è un chiaro segnale di ciò che l'autrice nasconde tra le righe, ovvero un autentico piacere nella scrittura, uno strappo nella fantasia, un buon senso dell'umorismo e una chiara vena ironica ("saccheggiarmi le labbra" - "i criceti che ho nella testa" - "mentre lui con una tecnica da Mago Zurlì" - "come fossi la Pamela Anderson dei poveri", ecc.)

La lettura di "Dolci Tentazioni" è consigliata soprattutto a chi ama i romanzi d'amore romantici, ma con quella leggera marcia in più che sa renderli più avventurosi e coinvolgenti.

Cristina Pisano


Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....