Passa ai contenuti principali

Recensione: Uno sconosciuto sotto l'albero di Anna Zarlenga (Newton Compton Editore)

Titolo: Uno sconosciuto sotto l'albero
Autore: Anna Zarlenga
Editore: Newton Compton Editore 
Genere: commedia romantica (novella natalizia) – autoconclusivo 
Disponibile su Amazon in ebook


Sinossi

Un breve racconto di Anna Zarlenga
Tra le righe, a volte, sboccia l'amore. E se è Natale, è ancora più semplice che accada.
Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James. Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo. Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…


RECENSIONE 

Gloria è editor in una casa editrice, felice del suo lavoro e abituata a interagire con scrittori dal carattere strano e dall'ego smisurato. Il nuovo incarico la obbligherà a collaborare con il nuovo autore di bestseller arrivato: Orlando James. Di lui si sa solo che utilizza uno pseudonimo: nessuno, tranne l’agente e l'editore, conoscono la sua vera identità e il suo viso.

Quello che Gloria non poteva prevedere è che il suo lavoro di editing si sarebbe dovuto intersecare con una vera e propria caccia al tesoro, dove il tesoro altri non è che conoscere la vera identità di Orlando.

“Colpa sua e di quel messaggio.  
Scommetto che non hai il coraggio di farlo.  
E io, disgraziatamente, ho accettato la scommessa.”

A dettare le regole del gioco e a gestire gli indizi e le prove è proprio Orlando, felice e desideroso di mostrarsi completamente a Gloria.

“E allora facciamo così. Se alla fine ti farò amare il Natale, ti dirò chi sono.”

L'idea sviluppata dall’autrice è particolare e molto simpatica. Le prove in cui si deve cimentare Gloria sono di una dolcezza estrema, mostrano il lato fanciullesco di lei, la sua voglia di vivere la magia del Natale sopita dall'infanzia e la parte altruista e sensibile di Orlando, che scopriamo essere amato e benvoluto da tutti.

“«È davvero un bravo ragazzo». 
«Già», ammetto con mia somma meraviglia. Folle, psicopatico, a tratti irritante. Ma gentile.”

Questa novella è adatta giovani e meno giovani, potrebbe entrare di diritto nelle tradizionali storie di Natale da raccontare davanti al camino in attesa della mezzanotte ai bambini per scoprire sul finale sicuramente qualche sguardo sognante e qualche occhio lucido.

Molto bello il messaggio finale che richiama alle piccole cose, perché basta un granello di zucchero per togliere il sapore amaro dalla bocca, per essere contenti e soddisfatti.

“Credo di aver chiaro quali siano gli ingredienti per una vita felice: un pizzico di follia, un sorriso al momento giusto e un regalo che hai tanto desiderato.”

Davvero tanti complimenti all'autrice per questo racconto completo raccontato con tutti i giusti tempi e particolari in poche pagine.

Annalisa

 Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l...

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

1 - Storie di Natale 2024

Un Natale da leggere... insieme! ❤️ Sono emozionata di iniziare con voi questo viaggio letterario a tema natalizio. Ogni giorno vi presenterò un libro speciale. Spero che queste letture possano riscaldarvi il cuore e farvi compagnia durante le festività.  Cosa ti aspetta dietro la prima casellina del nostro calendario dell'avvento?  Benvenuti al nostro calendario dell'avvento! Oggi apriamo la prima casellina e vi presentiamo una novella natalizia che vi farà battere il cuore: "A Special Day" di Raffaella Franceschini. Trama Sono passati dodici anni da quando Thomas e Lisa si sono conosciuti. Oggi, con due figli e una vita apparentemente perfetta, si preparano a trascorrere il Natale in famiglia e il Capodanno al Blue Eyes, insieme ai Social Crime e al resto dei loro amici. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un evento inaspettato minaccia di turbare la loro tranquillità, proprio nella sera più magica dell'anno. In una notte...