Passa ai contenuti principali

Recensione: “La carezza della pioggia” di Rhoma G.

Titolo: La carezza della pioggia
Autore: Rhoma G.
Editore: More Stories 
Genere: Contemporary romance 
Autoconclusivo 
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited


Trama

Phoebe Cesar è una bomba.
Al suo passaggio, le donne le lanciano occhiate ostili, temendo che i loro uomini diventino sue facili prede. Di lei si dice che sia una tosta, senza scrupoli, che ottiene sempre ciò che vuole, e che abbia uno spiccato talento nel farsi detestare; tanto quanto nel farsi desiderare.
Tutto vero, ma Phoebe ha sulla coscienza un atto spregevole che la costringe a guardarsi dentro una volta per tutte. E il senso di colpa è tale che cambiare radicalmente la sua esistenza sembra la sola via d’uscita. Rinascita o sconfitta totale, non c’è altra soluzione.
Ma nel paesino in cui vive è difficile rifarsi una reputazione. A Gimli, per tutti resta la femme fatale, la donna superficiale e capricciosa che hanno imparato a conoscere nel corso degli anni.
Se solo trovasse un brav’uomo, anche solo come “specchietto per le allodole”, l’impresa sarebbe meno complicata…
Andrew Sparks ha perduto la rotta, naviga a vista in mezzo al mare agitato che è diventata la sua vita dopo che la sua fidanzata ha preferito un altro a lui. Il colpo è stato terribile e adesso gli tocca fare i conti con una lunga lista di decisioni sbagliate, una valanga di rimpianti e, soprattutto, la ricerca di una nuova motivazione che gli permetta di sopportare il peso del segreto che custodisce e che è divenuto ormai insostenibile...
È così, quando rincontra Phoebe Cesar, sua vecchia conoscenza che gli propone di presentarsi insieme a un evento dove entrambi saranno sotto gli occhi dell’intera comunità, dice a se stesso che dopotutto non avrebbe niente da perdere. Ma sarà davvero così?
E Phoebe saprà liberarsi della maschera che indossa da tutta la vita?

Per scoprirlo, Phoebe e Andrew metteranno in atto una guerra senza esclusione di colpi che li condurrà tra i paesaggi incantati del Canada dove, complici una casa sul lago, un gatto di nome Goldie e una pioggia insistente, saranno protagonisti di questa frizzante e tutt’altro che convenzionale storia d’amore.

RECENSIONE 

In questa storia ci ritroveremo dall’altra parte della barricata, conoscendo Fhoebe, una ragazza che a primo impatto trasmette antipatia: condizionati dalla gente del paese che la ritengono una poco di buono, schietta, senza peli sulla lingua o delicatezza, femme fatale che gioca molto sul ruolo che gli hanno affibbiato e che indossa con stile come i suoi vestiti d’alta moda e i suoi amati tacchi. Insomma, tutto il contrario di quello alla quale i nostri romance ci abituano.
Fhoebe non ha una bella reputazione nella sua cittadina, complice la cotta mai corrisposta del Ranger del paese, ne ha fatti di sbagli che l’hanno portata d essere la cattiva della situazione, e che lei dopo anni, nonostante le sue insicurezze tieni in piedi nel migliore dei modi.
Andrew si ritrova a Grimli per aver inseguito quello che pensava di essere il suo grande amore, ma che ha perso strada facendo raccontando bugie. Lui, avvocato di successo, si ritroverà in questo piccolo paesino per allontanarsi dai suoi problemi che pesano come macigni e vivere nel senso di colpa. 
Il loro avvicinamento avverrà in un momento particolare vissuto con gioia da tutti i cittadini, e l’avvicinamento dei due non potrà non dare adito a chiacchiere, da lì, sarà un susseguirsi di situazioni particolari che avvicineranno e allontaneranno i due in continuazione.
La storia si concentra molto sulla parte spezzata dei protagonisti, quella frammentata , distrutta da sensi di colpa, sconfitte, insicurezze, che li hanno portati a chiudere il loro già poco funzionale cuore.
Sarà una ripresa lenta, catartica per entrambi e costellata da avvenimenti dolorosi e significativi.
Una storia che ha una prospettiva diversa verso i soliti racconti che di solito hanno una dinamica già scritta. In questa storia, tutto resterà sospeso fino agli ultimi capitoli. Un racconto che più una storia d’amore (bellissima), è una lettura di rinascita, forza per uscire da un tunnel distruttivo, come può esserlo la mente. Che di scherzi ne sa fare assai.
Per raggiungere un obbiettivo bisogna motivarsi, lo si fa con svariati modi e argomenti, Phoebe e Andrew lo faranno aggrappandosi l’una all’altro, senza cercarlo, ma facendosi trasportare dal quel sentimento che si sta facendo strada in loro, che sa proprio d’amore.
Una lettura molto bella e particolare, diversa nel suo raccontarsi. La Rhoma è sempre stata versatile nei suoi racconti, una cosa che apprezzo moltissimo e che mi invoglia sempre a leggere le sue opere. Schietta, dura avvolte per le tematiche raccontate, ma sempre con quell’ innata delicatezza nel trovare le parole giuste, che rendono la lettura piacevole e scorrevole.
Una lettura di seconde possibilità, di cambiamenti, appoggio, sensi di colpa e autodistruzione. Da non perdere.

Mary

Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui