Passa ai contenuti principali

Recensione: I sogni di Alice di Elisa Mura (Collana Literary Romance)

Titolo: I sogni di Alice 
Autore: Elisa Mura 
Editore: PubMe 
Collana: Literary Romance
Genere: Contemporary 
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited 

Trama 

Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.

RECENSIONE 

“Mi chiamo Alice; non quella finita nel Paese delle Meraviglie, ma una qualsiasi, una delle tante che camminano sulla Terra e che vivono la propria vita senza che nessuno sappia di loro”


Alice è una giovane ragazza con un grande sogno nel cassetto: diventare attrice e andare a vivere a Milano col fidanzato Alex. Tutto sembra procedere nel migliore dei modi ma Alice è costretta a ritardare di un anno il suo arrivo nella grande città per fare alcuni spettacoli teatrali all’estero. Il suo arrivo a Milano viene scandito da una grande sorpresa: Alex è gay e sta con un ragazzo, Kei. Dopo il primo colpo, Alex chiede ad Alice di andare a vivere con loro due, dividendo un appartamento: lei accetta.

Il condominio in cui andranno a vivere è un patchwork di personalità eclettiche e stravaganti, ognuna con le proprie buffe caratteristiche. Come andrà a finire?


Il racconto viene fatto in prima persona dalla protagonista Alice, raccontando il suo passato con Alex e la sua famiglia e arrivando poi al presente, con la sua vita a Milano. La nuova sistemazione crea una serie di nuovi equilibri tra i tre ragazzi e porta gli abitanti del condominio a spettegolare su questa situazione singolare e divertente. Tutti questi personaggi di contorno quasi sovrastano la storia principale e fanno desiderare di saperne di più: Rudy, agente immobiliare e tuttofare di giorno e spogliarellista di notte, Graziella e Luisa, due gemelle impiccione, Gina, dirimpettaia dall’aria invadente e Silvia, la figlia indemoniata della famiglia del piano di sopra. L’unico che si salva è Andrea, uomo affascinante e dall’aria misteriosa. 

Narrazione secondaria è dedicata ai sogni di Alice, i cui protagonisti sono gli stessi amici che ci sono nella sua vita reale; vari sono gli scenari in cui vengono coinvolti e cambiano ogni volta. La scelta di inserirli all’interno del resto non è molto chiara, è come slegato dal resto della storia e non ha un’attinenza diretta col resto, a parte i soggetti. 

Nonostante questo, resta una storia divertente e ironica, grazie ai personaggi coinvolti e all’eclettismo dell'autrice. Consigliata!

Alice

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l...

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

1 - Storie di Natale 2024

Un Natale da leggere... insieme! ❤️ Sono emozionata di iniziare con voi questo viaggio letterario a tema natalizio. Ogni giorno vi presenterò un libro speciale. Spero che queste letture possano riscaldarvi il cuore e farvi compagnia durante le festività.  Cosa ti aspetta dietro la prima casellina del nostro calendario dell'avvento?  Benvenuti al nostro calendario dell'avvento! Oggi apriamo la prima casellina e vi presentiamo una novella natalizia che vi farà battere il cuore: "A Special Day" di Raffaella Franceschini. Trama Sono passati dodici anni da quando Thomas e Lisa si sono conosciuti. Oggi, con due figli e una vita apparentemente perfetta, si preparano a trascorrere il Natale in famiglia e il Capodanno al Blue Eyes, insieme ai Social Crime e al resto dei loro amici. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un evento inaspettato minaccia di turbare la loro tranquillità, proprio nella sera più magica dell'anno. In una notte...