Passa ai contenuti principali

Recensione: I sogni di Alice di Elisa Mura (Collana Literary Romance)

Titolo: I sogni di Alice 
Autore: Elisa Mura 
Editore: PubMe 
Collana: Literary Romance
Genere: Contemporary 
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited 

Trama 

Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.

RECENSIONE 

“Mi chiamo Alice; non quella finita nel Paese delle Meraviglie, ma una qualsiasi, una delle tante che camminano sulla Terra e che vivono la propria vita senza che nessuno sappia di loro”


Alice è una giovane ragazza con un grande sogno nel cassetto: diventare attrice e andare a vivere a Milano col fidanzato Alex. Tutto sembra procedere nel migliore dei modi ma Alice è costretta a ritardare di un anno il suo arrivo nella grande città per fare alcuni spettacoli teatrali all’estero. Il suo arrivo a Milano viene scandito da una grande sorpresa: Alex è gay e sta con un ragazzo, Kei. Dopo il primo colpo, Alex chiede ad Alice di andare a vivere con loro due, dividendo un appartamento: lei accetta.

Il condominio in cui andranno a vivere è un patchwork di personalità eclettiche e stravaganti, ognuna con le proprie buffe caratteristiche. Come andrà a finire?


Il racconto viene fatto in prima persona dalla protagonista Alice, raccontando il suo passato con Alex e la sua famiglia e arrivando poi al presente, con la sua vita a Milano. La nuova sistemazione crea una serie di nuovi equilibri tra i tre ragazzi e porta gli abitanti del condominio a spettegolare su questa situazione singolare e divertente. Tutti questi personaggi di contorno quasi sovrastano la storia principale e fanno desiderare di saperne di più: Rudy, agente immobiliare e tuttofare di giorno e spogliarellista di notte, Graziella e Luisa, due gemelle impiccione, Gina, dirimpettaia dall’aria invadente e Silvia, la figlia indemoniata della famiglia del piano di sopra. L’unico che si salva è Andrea, uomo affascinante e dall’aria misteriosa. 

Narrazione secondaria è dedicata ai sogni di Alice, i cui protagonisti sono gli stessi amici che ci sono nella sua vita reale; vari sono gli scenari in cui vengono coinvolti e cambiano ogni volta. La scelta di inserirli all’interno del resto non è molto chiara, è come slegato dal resto della storia e non ha un’attinenza diretta col resto, a parte i soggetti. 

Nonostante questo, resta una storia divertente e ironica, grazie ai personaggi coinvolti e all’eclettismo dell'autrice. Consigliata!

Alice

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....