Passa ai contenuti principali

Recensione: I sogni di Alice di Elisa Mura (Collana Literary Romance)

Titolo: I sogni di Alice 
Autore: Elisa Mura 
Editore: PubMe 
Collana: Literary Romance
Genere: Contemporary 
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited 

Trama 

Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.

RECENSIONE 

“Mi chiamo Alice; non quella finita nel Paese delle Meraviglie, ma una qualsiasi, una delle tante che camminano sulla Terra e che vivono la propria vita senza che nessuno sappia di loro”


Alice è una giovane ragazza con un grande sogno nel cassetto: diventare attrice e andare a vivere a Milano col fidanzato Alex. Tutto sembra procedere nel migliore dei modi ma Alice è costretta a ritardare di un anno il suo arrivo nella grande città per fare alcuni spettacoli teatrali all’estero. Il suo arrivo a Milano viene scandito da una grande sorpresa: Alex è gay e sta con un ragazzo, Kei. Dopo il primo colpo, Alex chiede ad Alice di andare a vivere con loro due, dividendo un appartamento: lei accetta.

Il condominio in cui andranno a vivere è un patchwork di personalità eclettiche e stravaganti, ognuna con le proprie buffe caratteristiche. Come andrà a finire?


Il racconto viene fatto in prima persona dalla protagonista Alice, raccontando il suo passato con Alex e la sua famiglia e arrivando poi al presente, con la sua vita a Milano. La nuova sistemazione crea una serie di nuovi equilibri tra i tre ragazzi e porta gli abitanti del condominio a spettegolare su questa situazione singolare e divertente. Tutti questi personaggi di contorno quasi sovrastano la storia principale e fanno desiderare di saperne di più: Rudy, agente immobiliare e tuttofare di giorno e spogliarellista di notte, Graziella e Luisa, due gemelle impiccione, Gina, dirimpettaia dall’aria invadente e Silvia, la figlia indemoniata della famiglia del piano di sopra. L’unico che si salva è Andrea, uomo affascinante e dall’aria misteriosa. 

Narrazione secondaria è dedicata ai sogni di Alice, i cui protagonisti sono gli stessi amici che ci sono nella sua vita reale; vari sono gli scenari in cui vengono coinvolti e cambiano ogni volta. La scelta di inserirli all’interno del resto non è molto chiara, è come slegato dal resto della storia e non ha un’attinenza diretta col resto, a parte i soggetti. 

Nonostante questo, resta una storia divertente e ironica, grazie ai personaggi coinvolti e all’eclettismo dell'autrice. Consigliata!

Alice

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui