Passa ai contenuti principali

Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado di Antonella Iuliano

Titolo: Ushanka - I ponti di Leningrado
Autore: Antonella Iuliano
Editore: Genesis Publishing (18 febbraio 2021)
Genere: Romance Storico 
Lunghezza: 425 pagine
Disponibile su Amazon 


Trama 

Davanti a sé, sopra le acque scure del canale, tra le ombre della notte e le luci riflesse – che come in uno specchio disegnavano i contorni della città capovolta – si stagliava il Siniy Most, il ponte blu. Quante volte era ritornato su quel ponte per lei. In attesa di lei. Quante volte l’avevano attraversato insieme, a braccetto, mano nella mano. Quel ponte blu era stato il testimone muto di ogni sua attesa, di ogni loro incontro, dei loro teneri e fuggevoli baci.”

Leningrado 1961. Pasha Metjanov ha perso l’amore della sua vita e la ragnatela dei ricordi lo tormenta. A portarglielo via è stato suo fratello Yurij, che lui ha sempre amato e protetto come il padre che non hanno avuto. È incapace di dimenticare Aleksandra e i suoi bellissimi occhi verdi, ma Yurij l’ha voluta per sé, preferendo al loro legame le false promesse di uno sconosciuto: Ivan Orlev, fino a diventare la pedina di un destino che, nessuno immagina, ha ripreso a tessere la polverosa trama di un passato non troppo lontano.
Leningrado 1941. Tatjana Orleva sa che presto dovrà separarsi dal suo amato Andrej, un semplice soldato; sa che la guerra imperversa intorno alla città, che presto sarà assediata; e sa che sua madre, la severa e ambiziosa Irina Orleva, non accetterà mai il figlio che aspetta. Lei la vorrebbe accanto a un importante uomo del Partito affinché l’aristocratico nome degli Orlev, un tempo Orlov, possa tornare a brillare, sfidando persino il nemico nazista e le sue bombe.
Un romanzo d’amore e di guerra. Due storie che, tra passato e presente, si fondono in una, congiungendosi attraverso i ponti – di pietra, di legno, dipinti di blu, di rosso, innevati – di una città algida e romantica, e i ponti invisibili sospesi sulle dolorose esistenze dei suoi protagonisti.

RECENSIONE 

Una prosa poetica ed evocativa ci conduce attraverso una serie di ricordi che si snodano in rapida successione come i ponti di Leningrado. In overture assistiamo al romantico amore tra Pasha e Aleksandra che sboccia timido come un bucaneve ma viene presto spazzato via dalle gelide tempeste di ragioni esterne incomprensibili. Da controcanto fa una storia misteriosa, lontana, appartenente al passato, apparentemente parallela a quella dei due fratelli Metjanov ma anche inesplicabilmente legata a loro. Ushanka è il nome del colbacco da donna che Pasha regala ad Aleksandra e che fa parte di quell’insieme di oggetti simbolici e significativi che caratterizzano meglio i personaggi e l’ambientazione. Una precisione curatissima ricostruisce la toponomastica nei minimi dettagli permettendo al lettore una completa immersione nei luoghi, nelle vie, nelle piazze, nei giardini e nei locali frequentati dai protagonisti. Tassello dopo tassello la verità viene ricomposta, a fatica e a duro prezzo, con il concorso di tutti i personaggi coinvolti, in base alla peculiarità di ognuno che viene, nel quadro risultante finale, ancor più a risaltare. Personaggi tutti di spessore e grande umanità, colti nelle loro Un romanzo che deve anche la sua bellezza alla costruzione per contrasti: alla freddezza e glacialità del tempo e del clima esterno, corrispondono il calore e la forza avvolgente dei rapporti umani e delle atmosfere familiari, legami che resistono a tutto. L’Amore comporta e spinge a qualsiasi sacrificio. La matassa aggrovigliata di ricordi ed esperienze che formano il bagaglio di ciascuno dei personaggi viene a districarsi nello scioglierne i nodi principali e così come avviene nella vita, il presente diventa più chiaro e comprensibile alla luce di ciò che è stato e lo ha preceduto. Una trama avvincente per la sua complessità e incastro, capace di combinare la Vita e la Storia in un unico affresco, una scrittura matura e convincente. Un libro da apprezzare. 

Romina

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui