Passa ai contenuti principali

Recensione: Anche quando mi fai male di Alessia Iorio

Titolo: Anche quando mi fai male
Autore: Alessia Iorio
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary romance 
Data pubblicazione: 28 Giugno2021
Serie: spin off della Columbia Serie

Sinossi 

Dopo aver perso suo fratello Trent in Afghanistan, William non si riconosce più. La morte è una malattia che l’ha infettato e ha sconvolto il suo mondo, mettendo in crisi tutte le sue convinzioni. Scelte sbagliate, relazioni tossiche, rabbia e rimpianti sembrano essere l’unica via di fuga dal dolore dato che nemmeno quello che è stato l’amore della sua vita è riuscito a guarirlo.
Amanda sa che gli uomini sono tutti uguali, che prima o poi il cuore te lo spaccano in mille pezzi e che dopo quello che ha vissuto è meglio tenersene alla larga, ma quando gli occhi di William incontrano i suoi, non riesce proprio a voltarsi dall’altra parte e a lasciarlo perdere. È come se fossero legati dallo stesso filo invisibile e lui l’attirasse verso di sé, lentamente e con forza.
Perché le anime fragili, piene di cicatrici e crepe, si riconoscono subito tra di loro e l’illusione di potersi guarire a vicenda le avvicina.
William e Amanda non riescono a stare lontani anche se sanno che dovrebbero, sono fuoco che non si spegne. Annullano la distanza e si lasciano andare, solo che ancora non sanno quanto male può fare provare a curare le ferite di qualcuno che non è ancora pronto a guarire.
E Amanda ancora non lo sa che non sono gli uomini che fanno male. A volte, è l’amore e basta.


RECENSIONE

Lettori e lettrici buongiorno!

Attendevo questo romanzo con ansia, per chiudere il cerchio di una serie che ho particolarmente amato. “Anche quando mi fai male”, della bravissima Alessia Iorio è lo spin off della serie Columbia, può essere letto anche da solo, ma a mio avviso sarebbe meglio farlo dopo la lettura dei primi due volumi per avere un’idea più chiara non solo delle vicende, ma anche dei personaggi.

L’autrice, anche in questa occasione, ha dimostrato un enorme talento, una spiccata abilità nel tenere il lettore incollato alle pagine, facendolo soffrire (tanto) e gioire con i protagonisti. La delicatezza e la dolcezza con cui ha trattato certe dinamiche, sottolinea la sua evoluzione e il suo dono che, di volta in volta, diventa più coinvolgente.

Come sempre, vediamo di dare qualche notizia in più (tranquilli, non troppe): il romanzo narra la storia di William, un ex soldato diventato fisioterapista, e Amanda, la sorella di Sophia (protagonista dei primi due volumi della serie). Will ha un passato ricco di ferite, un lutto che lo ha cambiato e un rapporto molto difficile con la sua famiglia. I segni del suo dolore se li porta sul corpo sotto forma di tatuaggi. Quando incontra Amanda è come se aprisse una finestra chiusa da tempo e respirasse la prima vera boccata di aria fresca.

Amanda, dal canto suo, è una donna che si fa voler bene e sa aprire il suo cuore agli altri, senza particolari difficoltà. Ci sono stati momenti in cui non ho avuto una buona empatia con lei, ma sono durati poco.

La storia non è semplice, è sofferta, ma merita di essere letta.

Alessia ha caratterizzato splendidamente i personaggi, facendo emergere i loro tratti più fragili, cercando poi di trasformarli in qualcosa di più, in quella scintilla artefice del cambiamento. Tocca tematiche profonde, senza cadere nel banale, coinvolge talmente tanto il lettore che sembra provare sulla propria pelle le sofferenze dei protagonisti.

Non sono rimasta delusa da questo ultimo volume, a mio parere è la degna conclusione del cerchio di una serie che vi rimarrà nel cuore insieme a tutti i suoi protagonisti.

Cosa posso dirvi di più? Dovete andare nello store e acquistarlo, facendovi un immenso regalo.

In bocca al lupo all’autrice!

Buona lettura!

Silvia


 


Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui