Passa ai contenuti principali

Recensione: Anche quando mi fai male di Alessia Iorio

Titolo: Anche quando mi fai male
Autore: Alessia Iorio
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary romance 
Data pubblicazione: 28 Giugno2021
Serie: spin off della Columbia Serie

Sinossi 

Dopo aver perso suo fratello Trent in Afghanistan, William non si riconosce più. La morte è una malattia che l’ha infettato e ha sconvolto il suo mondo, mettendo in crisi tutte le sue convinzioni. Scelte sbagliate, relazioni tossiche, rabbia e rimpianti sembrano essere l’unica via di fuga dal dolore dato che nemmeno quello che è stato l’amore della sua vita è riuscito a guarirlo.
Amanda sa che gli uomini sono tutti uguali, che prima o poi il cuore te lo spaccano in mille pezzi e che dopo quello che ha vissuto è meglio tenersene alla larga, ma quando gli occhi di William incontrano i suoi, non riesce proprio a voltarsi dall’altra parte e a lasciarlo perdere. È come se fossero legati dallo stesso filo invisibile e lui l’attirasse verso di sé, lentamente e con forza.
Perché le anime fragili, piene di cicatrici e crepe, si riconoscono subito tra di loro e l’illusione di potersi guarire a vicenda le avvicina.
William e Amanda non riescono a stare lontani anche se sanno che dovrebbero, sono fuoco che non si spegne. Annullano la distanza e si lasciano andare, solo che ancora non sanno quanto male può fare provare a curare le ferite di qualcuno che non è ancora pronto a guarire.
E Amanda ancora non lo sa che non sono gli uomini che fanno male. A volte, è l’amore e basta.


RECENSIONE

Lettori e lettrici buongiorno!

Attendevo questo romanzo con ansia, per chiudere il cerchio di una serie che ho particolarmente amato. “Anche quando mi fai male”, della bravissima Alessia Iorio è lo spin off della serie Columbia, può essere letto anche da solo, ma a mio avviso sarebbe meglio farlo dopo la lettura dei primi due volumi per avere un’idea più chiara non solo delle vicende, ma anche dei personaggi.

L’autrice, anche in questa occasione, ha dimostrato un enorme talento, una spiccata abilità nel tenere il lettore incollato alle pagine, facendolo soffrire (tanto) e gioire con i protagonisti. La delicatezza e la dolcezza con cui ha trattato certe dinamiche, sottolinea la sua evoluzione e il suo dono che, di volta in volta, diventa più coinvolgente.

Come sempre, vediamo di dare qualche notizia in più (tranquilli, non troppe): il romanzo narra la storia di William, un ex soldato diventato fisioterapista, e Amanda, la sorella di Sophia (protagonista dei primi due volumi della serie). Will ha un passato ricco di ferite, un lutto che lo ha cambiato e un rapporto molto difficile con la sua famiglia. I segni del suo dolore se li porta sul corpo sotto forma di tatuaggi. Quando incontra Amanda è come se aprisse una finestra chiusa da tempo e respirasse la prima vera boccata di aria fresca.

Amanda, dal canto suo, è una donna che si fa voler bene e sa aprire il suo cuore agli altri, senza particolari difficoltà. Ci sono stati momenti in cui non ho avuto una buona empatia con lei, ma sono durati poco.

La storia non è semplice, è sofferta, ma merita di essere letta.

Alessia ha caratterizzato splendidamente i personaggi, facendo emergere i loro tratti più fragili, cercando poi di trasformarli in qualcosa di più, in quella scintilla artefice del cambiamento. Tocca tematiche profonde, senza cadere nel banale, coinvolge talmente tanto il lettore che sembra provare sulla propria pelle le sofferenze dei protagonisti.

Non sono rimasta delusa da questo ultimo volume, a mio parere è la degna conclusione del cerchio di una serie che vi rimarrà nel cuore insieme a tutti i suoi protagonisti.

Cosa posso dirvi di più? Dovete andare nello store e acquistarlo, facendovi un immenso regalo.

In bocca al lupo all’autrice!

Buona lettura!

Silvia


 


Post popolari in questo blog

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l...

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

1 - Storie di Natale 2024

Un Natale da leggere... insieme! ❤️ Sono emozionata di iniziare con voi questo viaggio letterario a tema natalizio. Ogni giorno vi presenterò un libro speciale. Spero che queste letture possano riscaldarvi il cuore e farvi compagnia durante le festività.  Cosa ti aspetta dietro la prima casellina del nostro calendario dell'avvento?  Benvenuti al nostro calendario dell'avvento! Oggi apriamo la prima casellina e vi presentiamo una novella natalizia che vi farà battere il cuore: "A Special Day" di Raffaella Franceschini. Trama Sono passati dodici anni da quando Thomas e Lisa si sono conosciuti. Oggi, con due figli e una vita apparentemente perfetta, si preparano a trascorrere il Natale in famiglia e il Capodanno al Blue Eyes, insieme ai Social Crime e al resto dei loro amici. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un evento inaspettato minaccia di turbare la loro tranquillità, proprio nella sera più magica dell'anno. In una notte...