Passa ai contenuti principali

Reviews Party: Un Indimenticabile San Valentino 1963 di Alice Talarico

Titolo: Un indimenticabile San Valentino 1963
Autrice: Alice Talarico
Genere: racconto rosa
Numero di pagine: 37
Disponibile in ebook e cartaceo

Trama
Una donna dal volto angelico, dolce e allo stesso tempo caparbia: Margherita La Roche.
Un uomo bello, affascinante, frizzante e incorreggibile dagli occhi chiari e l'aria sbarazzina: Anselmo Gressan.
Corre il 1963, i corteggiamenti dell'epoca, le musiche di una volta e un amore così grande da tenere stretto nel cuore anche a distanza di molto tempo.
Sullo sfondo del paesino di Courmayeur, in Valle d'Aosta, i protagonisti di questa storia ci faranno assaporare l'importanza dei piccoli gesti e dell'amore vero e profondo.
Tra presente e passato preparatevi a vivere appieno una storia romantica e dolcissima.
Un indimenticabile San Valentino 1963.

Racconto tratto da
"All i want for Christmas is you"

 RECENSIONE 

"E ci ameremo oltre i confini, tra monti e cielo, come due anime destinate a prendersi cura del proprio cuore".

Buongiorno a tutti, è con questa citazione che oggi voglio iniziare a parlarvi del racconto Un indimenticabile San Valentino 1963 di Alice Talarico. Protagonista è Margherita La Roche, nonna Rita, che abbiamo conosciuto nel  romanzo d'esordio di Alice All i want for christmas is you (se non l'avete ancora letto vi invito caldamente a farlo).
A lei è dedicato questo racconto che narra la storia di un legame puro, vero, sincero tra lei e il suo grande amore, Anselmo Gressan.
Nonna Rita racconta in prima persona la sua storia a Emma, fidanzata di suo nipote Aaron mentre lo sta aspettando per festeggiare la serata di San Valentino, facendoci fare un tuffo nel passato, quando l'amore era vissuto con gesti semplici, spontanei, puliti ma densi di significato. E lo fa attraverso la penna di Alice che conferma ancora una volta quanto la sua scrittura sia elegante, poetica,e come riesca ad arrivare dritta al cuore del lettore.
Di questo racconto ho apprezzato tutto. Ho apprezzato la spontaneità e determinazione di Anselmo, un giovane "bad boy" d'altri tempi che ha saputo conquistare la sua dama con un mix perfetto di sfrontatezza e romanticismo. Ho apprezzato la semplicità di Rita che ha vissuto la propria vita mantenendo sempre il sorriso e la sua forza d'animo. Ho apprezzato il legame con Italo a dimostrazione che i sentimenti sopravvivono al tempo e alla distanza. Insomma, Alice è stata bravissima a parlare in queste poche pagine non soltanto d'amore, ma anche di amicizia, dei valori della famiglia, dei sogni e delle speranze per il futuro

Erano i primi anni '60 e desideravo restare lì per sempre, immortalare quello scatto in una fotografia".

Sì, perché alcuni momenti della propria esistenza restano nel cuore e nella memoria per sempre, componendo il viaggio della vita come un puzzle perfetto fatto di emozioni vere.

Vi invito a tuffarvi anche voi in questa bellissima lettura e a tornare indietro nel tempo, a quei bellissimi anni '60 in cui erano le cose semplici a rendere davvero felici.
A presto

Raffaella

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d