Passa ai contenuti principali

Review Party: Cinque sorelle di Cinzia Giorgio (Newton Compton Editore)

Titolo: Cinque Sorelle - La saga della famiglia Fendi
Autore: Cinzia Giorgio
Casa editrice: Newton Compton Editore
Genere: Narrativa 
Pagine: 288
Formato: ebook - cartacee
Prezzo: € 12,00
E-book: € 4.99

Trama 
La saga della famiglia Fendi Quando Maddalena Splendori entra per la prima volta nella boutique della famiglia Fendi, in via Piave, Adele Casagrande Fendi la riconosce subito. Maddalena è una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe. Quello spirito che ha consentito a Maddalena di emanciparsi dalla miseria in cui è nata e frequentare ora i salotti buoni di Roma, di ospitare in casa sua scrittori dell'importanza di Luigi Pirandello. Lo stesso spirito che ha spinto Adele Fendi, nella Roma degli anni Venti, ad aprire un negozio di moda insieme al marito, realizzando il suo sogno e diventando una stimata e affermata imprenditrice. Ben presto, infatti, grazie alla sua determinazione, le raffinate pellicce e gli accessori in pelle con il marchio Fendi diventano famosi anche all'estero, nonostante il conflitto mondiale. È solo l'inizio di un successo inarrestabile: l'amore per la produzione artigianale e per la tradizione, unito alla capacità visionaria, si trasmetterà dalla madre alle cinque incredibili figlie. Con loro e grazie al duraturo sodalizio con Karl Lagerfeld, il marchio diventerà una vera e propria icona del lusso internazionale. Tra le pagine di questo romanzo rivive la storia di un'amicizia così profonda da legare più generazioni, insieme a quella di una famiglia il cui nome è in grado di evocare eleganza e bellezza. Un viaggio nel mondo della moda. La nascita della maison Fendi. La storia di un'amicizia profonda e duratura 

RECENSIONE 

Cinque sorelle non è solo la storia di un 'amicizia né solo di una famiglia, ma una storia di sorellanza e di solidarietà femminile che si snoda per oltre sessant'anni e attraversa più generazioni.  

Protagoniste di tante storie e della Storia sono tante piccole grandi donne che diventano eroine di ogni giorno, della loro vita, specchio e riflesso di quella di tante altre donne come loro.  

Si percepisce subito che nel narrare la storia di Maddalena e Adele, della loro amicizia negli anni Trenta-Quaranta, Cinzia Giorgio si trova nel suo elemento per ambientazione, relazioni sociali, conoscenze. 

Adele sorrise. Gli occhi le brillavano di quella luce tipica di chi ama ciò che fa.  

 Quella che nasce come amicizia tra due donne diventa uno spaccato sociale dell'Italia di quegli anni, travolta dalla guerra alle porte e sorretta da una solida artigianalità e veri valori. L'esempio della grande ascesa nel mondo della moda internazionale delle sorelle Fendi è paradigmatico.  

Come una trama preziosa e ricercata, la narrazione segue i corsi e ricorsi del tempo e compone un intreccio complesso e delicato, fatto di sottili equilibri e profondi legami. Gli incipit dei capitoli immettono in piccoli mondi, saloni, interni, maison di moda, che Cinzia Giorgio dischiude e descrive magnificamente per noi, ora con realismo ora con glamour.  

Un viaggio nel nostro passato dove ritrovarsi e ritrovare emozioni.  

Per rinascere bisogna prima morire. Disperdersi in milioni di particelle… Vi è tuttavia un altro modo, un'altra singolare rinascita, un'ulteriore bizzarra agglomerazione di atomi che può ridare la vita. È ciò che accade a chi dipinge, scrive, compone musica e scolpisce. L'arte è una rinascita. Ripercorrere le tappe della propria esistenza è sempre tortuoso e lacera il velo del tempo, di solito rigenerante. 

Romina 

Ringraziamo la CE per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d