Passa ai contenuti principali

Recensione: Un Natale con Emma di Romina Angelici

Titolo: Un Natale con Emma
Autore: Romina Angelici
Editore: Literary Romance 
Data di uscita: 14.12.2020 
Genere: libro-game derivated
Formato: cartaceo ed ebook; 

Sinossi
Siamo a Highbury. Esattamente un anno dopo i fatti narrati da Jane Austen in Emma. John e Isabella sono arrivati ad Hartfield per trascorrere il Natale come da tradizione e quest’anno Emma ha deciso di dare un ballo proprio la Vigilia di Natale. A impegnarla subito però, e sicuramente più del dovuto, non sono tanto i preparativi per il ballo, quanto i suoi ospiti, sua sorella e suo cognato. Quest’ultimo in particolare, John Knightley, si comporta stranamente, è insolitamente attivo e socievole, diversamente dal solito. Attenta a non disturbare troppo Mr. Woodhouse, a non irritare suo marito George, e a proteggere Isabella, Emma si ritroverà immischiata in quella che sembra a tutti gli effetti una illecita liaison di suo cognato John con Miss Prince, un’insegnante della scuola per signorine di Mrs. Goddard. Tutto questo metterà a rischio il Natale? Emma sarà in grado di salvarlo o di rovinare tutto? Divertitevi a scoprirlo tra le pagine del libro e se non vi piacerà il finale, nessun problema, potrete sempre tornare indietro e scegliere quello che più vi aggrada! Buona lettura e buon divertimento!

RECENSIONE 
Premetto che da ragazzina divoravo libri Game. Soprattutto a tema fantasy, quindi questo "gioco" di Romina non ha potuto che rendermi davvero felice. 
Innanzitutto ha scomodato Emma di Jane Austen (wow) -e anche se non siete appassionati lettori all'inizio della storia fa una parentesi per spiegare i personaggi- e ci fa passare con lei uno dei periodi che le persone amano di più dell'anno: il Natale. 
A me, che sono una specie di Grinch, leggere di Natale in un periodo non natalizio ha attenuato l'inclinazione malefica, senza considerare che, a differenza di ciò che accade a casa mia, qui il Natale è solo un pretesto per organizzare un gran ballo. 
Tra l'organizzazione della festa natalizia e il ritorno della sorella e del cognato sotto il venerabile tetto di Hartfield, tra un malanno e una acquisto all’emporio di Highbury, da Mr. Ford, una riunione per il tè e un giro in carrozza, insomma tra una riga e l'altra Romina riesce a creare una situazione molto incresciosa che la curiosità di Emma, e del lettore con lei, deve risolvere. 
(Una bella gatta da pelare, direi io). 

Cosa potete volere di più?

Nello stile Romina richiama quello originario di Jane Austen, tenendo fede alla storia da cui si ispira non solo nella caratterizzazione dei personaggi, ma anche nella struttura narrativa. 


Un libro da leggere tutto d'un fiato e, come suggerisce l'autrice stessa, se il finale che è capitato non fosse piaciuto, si può sempre tornare indietro e cambiare. 
Io l'ho fatto. Ho preso tutte le vie e ho curiosato in ogni angolo. Mi sono divertita come una matta, anche se sono soprattutto due i finali che ho apprezzato appieno. 

Quali? 

Lo sapete che non amo gli spoiler, quindi andate a leggere la storia e poi ne parliamo. 

Emma 


Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....