Passa ai contenuti principali

Recensione: Un Natale con Emma di Romina Angelici

Titolo: Un Natale con Emma
Autore: Romina Angelici
Editore: Literary Romance 
Data di uscita: 14.12.2020 
Genere: libro-game derivated
Formato: cartaceo ed ebook; 

Sinossi
Siamo a Highbury. Esattamente un anno dopo i fatti narrati da Jane Austen in Emma. John e Isabella sono arrivati ad Hartfield per trascorrere il Natale come da tradizione e quest’anno Emma ha deciso di dare un ballo proprio la Vigilia di Natale. A impegnarla subito però, e sicuramente più del dovuto, non sono tanto i preparativi per il ballo, quanto i suoi ospiti, sua sorella e suo cognato. Quest’ultimo in particolare, John Knightley, si comporta stranamente, è insolitamente attivo e socievole, diversamente dal solito. Attenta a non disturbare troppo Mr. Woodhouse, a non irritare suo marito George, e a proteggere Isabella, Emma si ritroverà immischiata in quella che sembra a tutti gli effetti una illecita liaison di suo cognato John con Miss Prince, un’insegnante della scuola per signorine di Mrs. Goddard. Tutto questo metterà a rischio il Natale? Emma sarà in grado di salvarlo o di rovinare tutto? Divertitevi a scoprirlo tra le pagine del libro e se non vi piacerà il finale, nessun problema, potrete sempre tornare indietro e scegliere quello che più vi aggrada! Buona lettura e buon divertimento!

RECENSIONE 
Premetto che da ragazzina divoravo libri Game. Soprattutto a tema fantasy, quindi questo "gioco" di Romina non ha potuto che rendermi davvero felice. 
Innanzitutto ha scomodato Emma di Jane Austen (wow) -e anche se non siete appassionati lettori all'inizio della storia fa una parentesi per spiegare i personaggi- e ci fa passare con lei uno dei periodi che le persone amano di più dell'anno: il Natale. 
A me, che sono una specie di Grinch, leggere di Natale in un periodo non natalizio ha attenuato l'inclinazione malefica, senza considerare che, a differenza di ciò che accade a casa mia, qui il Natale è solo un pretesto per organizzare un gran ballo. 
Tra l'organizzazione della festa natalizia e il ritorno della sorella e del cognato sotto il venerabile tetto di Hartfield, tra un malanno e una acquisto all’emporio di Highbury, da Mr. Ford, una riunione per il tè e un giro in carrozza, insomma tra una riga e l'altra Romina riesce a creare una situazione molto incresciosa che la curiosità di Emma, e del lettore con lei, deve risolvere. 
(Una bella gatta da pelare, direi io). 

Cosa potete volere di più?

Nello stile Romina richiama quello originario di Jane Austen, tenendo fede alla storia da cui si ispira non solo nella caratterizzazione dei personaggi, ma anche nella struttura narrativa. 


Un libro da leggere tutto d'un fiato e, come suggerisce l'autrice stessa, se il finale che è capitato non fosse piaciuto, si può sempre tornare indietro e cambiare. 
Io l'ho fatto. Ho preso tutte le vie e ho curiosato in ogni angolo. Mi sono divertita come una matta, anche se sono soprattutto due i finali che ho apprezzato appieno. 

Quali? 

Lo sapete che non amo gli spoiler, quindi andate a leggere la storia e poi ne parliamo. 

Emma 


Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui