Passa ai contenuti principali

Recensione: Orgoglio senza pregiudizio di Cinzia Giorgio (The Pink Factory Publishing)


Buon pomeriggio lettori, in tempo per la pausa tè vi presentiamo la recensione in collaborazione con The Pink Factory Publishing  "Orgoglio senza Pregiudizio". 

Titolo: Orgoglio senza Pregiudizio - Le ragazze di Jane Austen  
Autore: Cinzia Giorgio  
Casa editrice: The Pink Factory Publishing  
Collana: HerStory 
Genere: Saggio  
Formato: ebook e cartaceo  
Prezzo: 3,99 ebook – 9,99 cartaceo  
Store on line: Amazon e abbonamento KU  
Data di uscita: 15 marzo 2021  

NUOVISSIMA EDIZIONE AGGIORNATA  

Trama
Che cosa si nasconde dietro al successo che ormai da duecento anni fa di Pride and Prejudice il romanzo d’amore per eccellenza? Jane Austen, mentre lo scriveva, sapeva che i suoi personaggi avrebbero travalicato i confini dello spazio e del tempo per giungere fino a noi con immutato fascino? Questo breve saggio indaga, con un pizzico di ironia, su ciò che si nasconde nelle pagine di tutti e sei i romanzi della Austen, attraverso un punto di vista nuovo: la necessità del matrimonio per una donna all’epoca della Reggenza. Estratto: Il prototipo del gentiluomo inglese, schivo, raffinato e anche un po’ snob ha cambiato il modo in cui si pensa all’uomo ideale. Darcy all’inizio del romanzo è quello che oggi una donna inglese definirebbe “jerk”, un irresistibile farabutto che però conquista dalla prima pagina. Cosa si nasconde dietro al successo che ormai da duecento anni fa di Pride and Prejudice il romanzo d’amore per eccellenza?

RECENSIONE 

Per oltre duecento anni i romanzi di Jane Austen hanno appassionato i lettori di tutto il mondo ma solo recentemente hanno ricevuto una generosa dose di caloroso interessamento dal grande pubblico che forse anche grazie agli adattamenti cinematografici ha ripreso in mano le opere della scrittrice inglese dalle librerie dei classici.  

Il saggio di Cinzia Giorgio è stato uno dei primi tentativi di cogliere e analizzare Jane Austen dal punto di vista della scrittura, meno che dal fenomeno. Ora uscito in una versione aggiornata e con una veste grafica rinnovata si impone nuovamente all’attenzione delle tante appassionate Janeites.   

Questo breve saggio si propone di indagare su ciò che si nasconde dietro le pagine dei romanzi della Austen attraverso un punto di vista nuovo, per comprenderne fino in fondo la necessaria conclusione con un lieto fine: la necessità del matrimonio per una donna all’epoca della Reggenza. Perché se l’apparenza ci fa erroneamente classificare i romanzi della Austen come favole per ragazze, la realtà è ben lontana. Si tratta di drammi familiari, piccole tragedie quotidiane e brevi e fugaci momenti di gioia che facevano della realtà inglese del tempo lo scenario che avrebbe dato vita alla rivoluzione industriale e al mondo moderno.  

Quando le fu chiesto quale era l’argomento dei suoi libri Jane Austen rispose senza mezze verità, dicendo amore e denaro. E se passiamo in rassegna i destini delle singole eroine dalla più sprovveduta Catherine alla più romantica Anne Elliot, di fronte a loro si profila un preoccupante futuro senza mezzi rispetto a un presente di una proposta che non arriva e che si propone come situazione di stallo e nodo da risolvere.  

Cinzia Giorgio quindi, con il suo stile fluido e amichevole, ci aiuta a guardare da vicino e analizzare le affermazioni di alcune protagoniste dei romanzi per scoprire che dietro di loro si cela in realtà la voce dell’autrice disincantata e incline a un cinico buonsenso, salvo lasciarci esultare tutte felici insieme a Lizzie, orgogliosa e fiera che si è guadagnata il suo perfetto lieto fine! 

Romina 


Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui