Passa ai contenuti principali

Recensione: Orgoglio senza pregiudizio di Cinzia Giorgio (The Pink Factory Publishing)


Buon pomeriggio lettori, in tempo per la pausa tè vi presentiamo la recensione in collaborazione con The Pink Factory Publishing  "Orgoglio senza Pregiudizio". 

Titolo: Orgoglio senza Pregiudizio - Le ragazze di Jane Austen  
Autore: Cinzia Giorgio  
Casa editrice: The Pink Factory Publishing  
Collana: HerStory 
Genere: Saggio  
Formato: ebook e cartaceo  
Prezzo: 3,99 ebook – 9,99 cartaceo  
Store on line: Amazon e abbonamento KU  
Data di uscita: 15 marzo 2021  

NUOVISSIMA EDIZIONE AGGIORNATA  

Trama
Che cosa si nasconde dietro al successo che ormai da duecento anni fa di Pride and Prejudice il romanzo d’amore per eccellenza? Jane Austen, mentre lo scriveva, sapeva che i suoi personaggi avrebbero travalicato i confini dello spazio e del tempo per giungere fino a noi con immutato fascino? Questo breve saggio indaga, con un pizzico di ironia, su ciò che si nasconde nelle pagine di tutti e sei i romanzi della Austen, attraverso un punto di vista nuovo: la necessità del matrimonio per una donna all’epoca della Reggenza. Estratto: Il prototipo del gentiluomo inglese, schivo, raffinato e anche un po’ snob ha cambiato il modo in cui si pensa all’uomo ideale. Darcy all’inizio del romanzo è quello che oggi una donna inglese definirebbe “jerk”, un irresistibile farabutto che però conquista dalla prima pagina. Cosa si nasconde dietro al successo che ormai da duecento anni fa di Pride and Prejudice il romanzo d’amore per eccellenza?

RECENSIONE 

Per oltre duecento anni i romanzi di Jane Austen hanno appassionato i lettori di tutto il mondo ma solo recentemente hanno ricevuto una generosa dose di caloroso interessamento dal grande pubblico che forse anche grazie agli adattamenti cinematografici ha ripreso in mano le opere della scrittrice inglese dalle librerie dei classici.  

Il saggio di Cinzia Giorgio è stato uno dei primi tentativi di cogliere e analizzare Jane Austen dal punto di vista della scrittura, meno che dal fenomeno. Ora uscito in una versione aggiornata e con una veste grafica rinnovata si impone nuovamente all’attenzione delle tante appassionate Janeites.   

Questo breve saggio si propone di indagare su ciò che si nasconde dietro le pagine dei romanzi della Austen attraverso un punto di vista nuovo, per comprenderne fino in fondo la necessaria conclusione con un lieto fine: la necessità del matrimonio per una donna all’epoca della Reggenza. Perché se l’apparenza ci fa erroneamente classificare i romanzi della Austen come favole per ragazze, la realtà è ben lontana. Si tratta di drammi familiari, piccole tragedie quotidiane e brevi e fugaci momenti di gioia che facevano della realtà inglese del tempo lo scenario che avrebbe dato vita alla rivoluzione industriale e al mondo moderno.  

Quando le fu chiesto quale era l’argomento dei suoi libri Jane Austen rispose senza mezze verità, dicendo amore e denaro. E se passiamo in rassegna i destini delle singole eroine dalla più sprovveduta Catherine alla più romantica Anne Elliot, di fronte a loro si profila un preoccupante futuro senza mezzi rispetto a un presente di una proposta che non arriva e che si propone come situazione di stallo e nodo da risolvere.  

Cinzia Giorgio quindi, con il suo stile fluido e amichevole, ci aiuta a guardare da vicino e analizzare le affermazioni di alcune protagoniste dei romanzi per scoprire che dietro di loro si cela in realtà la voce dell’autrice disincantata e incline a un cinico buonsenso, salvo lasciarci esultare tutte felici insieme a Lizzie, orgogliosa e fiera che si è guadagnata il suo perfetto lieto fine! 

Romina 


Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....