Passa ai contenuti principali

Recensione: Non smettere di cercarmi (Il filo del destino Vol.1) di Giulia Rizzi (More Stories)

Buongiorno lettori, oggi il nostro blog partecipa al Review party organizzato da Leggi, sogna e ama per la casa editrice More Stories. 

Titolo: Non smettere di cercarmi (Il filo del destino Vol.1)
Autrice: Giulia Rizzi
Editore: More Stories
Genere: Contemporary Romance
Pubblicazione: 1 marzo 2021

Trama
Nina ha diciassette anni quando incontra il piccolo Jake, timido e impacciato, cresciuto all'ombra di un padre autoritario. Lei invece si sente già grande, col sangue latino che le brucia nelle vene e la voglia di scappare da una città che le va stretta. E poi c'è Angel, uno dei Tangos, la gang latina di Grangeville, pronto a sconvolgerle anima e cuore con un solo sguardo. Nonostante l'età e le mille differenze a dividerli, tra Nina e Jake nasce un'amicizia tanto improbabile quanto sincera. Le circostanze della vita arrivano a separarli, ma solo per farli incontrare di nuovo, sei anni dopo.

Jake è tornato in città e del bambino introverso di un tempo sono rimasti solo i grandi occhi blu, pronti a illuminarsi non appena ritrovano l'amica. Anche Nina è cambiata, ha pagato il prezzo dei propri errori e ora è decisa a concentrarsi sulla sua carriera, senza alcuna interferenza, nemmeno se la distrazione maggiore è anche l'unica cosa che la trattiene a Grangeville.

RECENSIONE 
Buongiorno a tutti,
oggi sono quì per parlarvi della mia ultima lettura, Non smettere di cercarmi di Giulia Rizzi, primo volume della dilogia "Il filo del destino".
Protagonista di questa storia è la giovane Nina che a diciassette anni ha già scoperto quanto la vita possa essere difficile. Nina ha origini latine e vive a Grangeville in Texas con la madre alcolizzata, con cui ha un pessimo rapporto, e la nonna materna, a cui la lega un affetto profondo.
La prima parte del libro racconta la difficile situazione famigliare di Nina che la spingerà a  lavorare come baby-sitter presso la famiglia Collins. Ed è lì che incontrerà Jake. Figlio di un militare spesso lontano per lavoro e di una madre architetto, Jake trascorre buona parte della giornata circondato dalla solitudine.
Nina e Jake conducono due vite diverse e appartengono a due mondi diversi ma per qualche strano motivo tra i due si crea subito una sintonia che giorno dopo giorno si trasforma in una sincera amicizia.
E poi c'è lui, Angel, appartenente alla gang latina di Grangeville, che riesce a fare breccia nel cuore di Nina. Angel rappresenta la voce latina della coscienza di Nina, quella che si è abbandonata al pregiudizio assecondandolo.
Attorno a loro, ci sono una serie di personaggi minori, amici che hanno un ruolo importante nella vita della protagonista, le cui personalità sono ben definite e strutturate ai fini della storia.
La seconda parte del libro, invece, ci fa fare un salto temporale di sei anni. Nina è riuscita a laurearsi e torna a casa. Lì l'aspetta la vita che ha lasciato, i suoi amici, i compagni di scuola e lui...Jake. Ormai non è più il ragazzino con cui trascorreva i pomeriggi ma un giovane uomo che sta per iniziare il college.
Questo incontro scatenerà in Nina diverse emozioni contrastanti che naturalmente non voglio svelarvi.
Vi invito a leggere questa bellissima storia. La penna di Giulia, che ammetto non conoscevo, mi ha portata in una realtà in cui non è solo l'amore il protagonista, ma anche l'amicizia, i legami famigliari, i pregiudizi razziali, e che dimostra quanto un romanzo possa diventare non soltanto un momento di svago ma anche un potente mezzo di crescita e riflessione personale.
I personaggi sono tutti ben strutturati e si percepiscono facilmente le loro emozioni. Non si può non amare Jake, quel ragazzino dai sinceri occhi blu che pagina dopo pagina si trasforma in un uomo che sa quello che vuole. Così come non si può non amare Nina, con le sue fragilità nascoste dietro una maschera che indossa per proteggersi dal mondo, la cui sete di rivalsa la spinge a tirare fuori la forza che è dentro di lei.
Lo stile narrativo è molto scorrevole, dotato di ritmo fino alla fine e in grado di arrivare dritto al cuore del lettore.
Faccio i complimenti all'autrice e vi invito, se non l'avete ancora fatto, a scoprire la storia tra Nina e Jake, una storia non facile ma originale e intensa.
A presto

Raffaella

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....