Passa ai contenuti principali

Recensione: Non smettere di cercarmi (Il filo del destino Vol.1) di Giulia Rizzi (More Stories)

Buongiorno lettori, oggi il nostro blog partecipa al Review party organizzato da Leggi, sogna e ama per la casa editrice More Stories. 

Titolo: Non smettere di cercarmi (Il filo del destino Vol.1)
Autrice: Giulia Rizzi
Editore: More Stories
Genere: Contemporary Romance
Pubblicazione: 1 marzo 2021

Trama
Nina ha diciassette anni quando incontra il piccolo Jake, timido e impacciato, cresciuto all'ombra di un padre autoritario. Lei invece si sente già grande, col sangue latino che le brucia nelle vene e la voglia di scappare da una città che le va stretta. E poi c'è Angel, uno dei Tangos, la gang latina di Grangeville, pronto a sconvolgerle anima e cuore con un solo sguardo. Nonostante l'età e le mille differenze a dividerli, tra Nina e Jake nasce un'amicizia tanto improbabile quanto sincera. Le circostanze della vita arrivano a separarli, ma solo per farli incontrare di nuovo, sei anni dopo.

Jake è tornato in città e del bambino introverso di un tempo sono rimasti solo i grandi occhi blu, pronti a illuminarsi non appena ritrovano l'amica. Anche Nina è cambiata, ha pagato il prezzo dei propri errori e ora è decisa a concentrarsi sulla sua carriera, senza alcuna interferenza, nemmeno se la distrazione maggiore è anche l'unica cosa che la trattiene a Grangeville.

RECENSIONE 
Buongiorno a tutti,
oggi sono quì per parlarvi della mia ultima lettura, Non smettere di cercarmi di Giulia Rizzi, primo volume della dilogia "Il filo del destino".
Protagonista di questa storia è la giovane Nina che a diciassette anni ha già scoperto quanto la vita possa essere difficile. Nina ha origini latine e vive a Grangeville in Texas con la madre alcolizzata, con cui ha un pessimo rapporto, e la nonna materna, a cui la lega un affetto profondo.
La prima parte del libro racconta la difficile situazione famigliare di Nina che la spingerà a  lavorare come baby-sitter presso la famiglia Collins. Ed è lì che incontrerà Jake. Figlio di un militare spesso lontano per lavoro e di una madre architetto, Jake trascorre buona parte della giornata circondato dalla solitudine.
Nina e Jake conducono due vite diverse e appartengono a due mondi diversi ma per qualche strano motivo tra i due si crea subito una sintonia che giorno dopo giorno si trasforma in una sincera amicizia.
E poi c'è lui, Angel, appartenente alla gang latina di Grangeville, che riesce a fare breccia nel cuore di Nina. Angel rappresenta la voce latina della coscienza di Nina, quella che si è abbandonata al pregiudizio assecondandolo.
Attorno a loro, ci sono una serie di personaggi minori, amici che hanno un ruolo importante nella vita della protagonista, le cui personalità sono ben definite e strutturate ai fini della storia.
La seconda parte del libro, invece, ci fa fare un salto temporale di sei anni. Nina è riuscita a laurearsi e torna a casa. Lì l'aspetta la vita che ha lasciato, i suoi amici, i compagni di scuola e lui...Jake. Ormai non è più il ragazzino con cui trascorreva i pomeriggi ma un giovane uomo che sta per iniziare il college.
Questo incontro scatenerà in Nina diverse emozioni contrastanti che naturalmente non voglio svelarvi.
Vi invito a leggere questa bellissima storia. La penna di Giulia, che ammetto non conoscevo, mi ha portata in una realtà in cui non è solo l'amore il protagonista, ma anche l'amicizia, i legami famigliari, i pregiudizi razziali, e che dimostra quanto un romanzo possa diventare non soltanto un momento di svago ma anche un potente mezzo di crescita e riflessione personale.
I personaggi sono tutti ben strutturati e si percepiscono facilmente le loro emozioni. Non si può non amare Jake, quel ragazzino dai sinceri occhi blu che pagina dopo pagina si trasforma in un uomo che sa quello che vuole. Così come non si può non amare Nina, con le sue fragilità nascoste dietro una maschera che indossa per proteggersi dal mondo, la cui sete di rivalsa la spinge a tirare fuori la forza che è dentro di lei.
Lo stile narrativo è molto scorrevole, dotato di ritmo fino alla fine e in grado di arrivare dritto al cuore del lettore.
Faccio i complimenti all'autrice e vi invito, se non l'avete ancora fatto, a scoprire la storia tra Nina e Jake, una storia non facile ma originale e intensa.
A presto

Raffaella

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui