Passa ai contenuti principali

Recensione: "Il plenilunio di settembre" di Francesca Trentini e Maura Serra

TITOLO: Il plenilunio di Settembre
AUTORE: Francesca Trentini e Maura Serra
EDITORE: Self Publishing
GENERE: fantasy contemporaneo / realismo magico
PREZZO EBOOK: 3,90 euro
PREZZO CARTACEO: 15,90 euro
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Febbraio 2021
PAGINE: 
SERIE: volume 1 della trilogia de “Le Figlie della Luce”

Sinossi 
Amelia scopre che i suoi genitori le hanno nascosto un grande segreto per tutta la vita: il mondo da cui proviene non è quello in cui ha sempre vissuto. Nell’estate dei suoi diciassette anni è costretta a intraprendere un viaggio per conoscere la sorella di sua madre. 
Zia Agatha è una cartomante solitaria e una dei pochi rimasti a praticare l’Antico Culto, e ha designato Amelia come sua erede. 
Tra erbe, incanti e pozioni, Amelia inizia a conoscere un mondo magico e misterioso, in cui le meraviglie di Madre Natura non smettono mai di stupire. È tutto così affascinante, cosa potrebbe mai andare storto? 
In realtà, Agatha nasconde un segreto terribile che non vuole rivelare ad Amelia, perché lei e le sue Sorelle sono in pericolo: dopo anni di silenzio, il Nemico sembra essersi risvegliato… 


RECENSIONE
Lettori e lettrici ben tornati.
Oggi parliamo di un romanzo, uscito lo scorso 19 Febbraio, che ho avuto l’onore e il privilegio di leggere in anteprima. La storia in questione è stata scritta a quattro mani da un’autrice che avevo già avuto modo di scoprire e amare, Francesca Trentini, e Maura Serra che, mio malgrado, non conoscevo ma che adesso terrò sott’occhio. Il titolo del romanzo è “Il Plenilunio Di Settembre”, primo volume della trilogia de Le Figlie della Luce.
Le vicende sono raccontate con POV alternato in prima persona dalle due protagoniste, Amelia e Agatha.
Se vi aspettate un fantasy “classico”, beh cambiate idea… qui sarete immersi in un mondo fatto di piante, ricette antiche, Sorelle di sangue e non, famiglie che si ritrovano e, soprattutto, tanto ma tanto potere femminile.
Sì, perché in queste pagine vedrete come le donne, sia da sole che in gruppo, sanno cavarsela nelle situazioni più complicate, tirandosi fuori dai guai, facendola pagare anche a chi pensava di averle sconfitte.
Lo stile delle due autrici è coinvolgente, preciso e puntuale su tutte le tematiche trattate, dalla magia ai rituali, le descrizioni sono talmente piene di dettagli che sembra di essere nella foresta con loro, o a casa di Agatha e vivere tutto in prima persona. Anche i personaggi, molti a dire il vero, sono ottimamente descritti.
Ho divorato questo primo volume, facendomi ammaliare dall’intricata vicenda che porta Amelia, studentessa diciassettenne, a trascorrere l’estate dalla sorella della madre di cui lei ignorava completamente l’esistenza. Fin dal primo contatto, la ragazza avverte con Agatha un legame profondo e la riconosce come membro della sua famiglia, benché le difficoltà a chiamarla con l’appellativo di “zia”.
Agatha è una donna molto forte, protetta ed amata dall’affetto delle sue Sorelle, della Madre e della natura. La sua vita però non è stata semplice e l’arrivo della sua allieva le dona di nuovo il buon umore.
Tra studi di piante, incontri notturni e nuovi battiti di cuore, le nostre protagoniste si troveranno in un’intricata vicenda che causerà strane sparizioni, rapimenti e una guerra predetta dal destino.
Come sapete non mi dilungo sulla trama, perché non ho intenzione di rovinare l’atmosfera che sicuramente vi catturerà. Quindi, cosa aspettate? Non perdere l’occasione di immergervi nella magia, nei segreti, negli incantesimi e nei rapporti familiari che, anche se ignorati o nascosti, trovano il modo di ritrovarsi. 
Buona Lettura!

Silvia



Post popolari in questo blog

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l...

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

1 - Storie di Natale 2024

Un Natale da leggere... insieme! ❤️ Sono emozionata di iniziare con voi questo viaggio letterario a tema natalizio. Ogni giorno vi presenterò un libro speciale. Spero che queste letture possano riscaldarvi il cuore e farvi compagnia durante le festività.  Cosa ti aspetta dietro la prima casellina del nostro calendario dell'avvento?  Benvenuti al nostro calendario dell'avvento! Oggi apriamo la prima casellina e vi presentiamo una novella natalizia che vi farà battere il cuore: "A Special Day" di Raffaella Franceschini. Trama Sono passati dodici anni da quando Thomas e Lisa si sono conosciuti. Oggi, con due figli e una vita apparentemente perfetta, si preparano a trascorrere il Natale in famiglia e il Capodanno al Blue Eyes, insieme ai Social Crime e al resto dei loro amici. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un evento inaspettato minaccia di turbare la loro tranquillità, proprio nella sera più magica dell'anno. In una notte...