Passa ai contenuti principali

Recensione: "Il plenilunio di settembre" di Francesca Trentini e Maura Serra

TITOLO: Il plenilunio di Settembre
AUTORE: Francesca Trentini e Maura Serra
EDITORE: Self Publishing
GENERE: fantasy contemporaneo / realismo magico
PREZZO EBOOK: 3,90 euro
PREZZO CARTACEO: 15,90 euro
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Febbraio 2021
PAGINE: 
SERIE: volume 1 della trilogia de “Le Figlie della Luce”

Sinossi 
Amelia scopre che i suoi genitori le hanno nascosto un grande segreto per tutta la vita: il mondo da cui proviene non è quello in cui ha sempre vissuto. Nell’estate dei suoi diciassette anni è costretta a intraprendere un viaggio per conoscere la sorella di sua madre. 
Zia Agatha è una cartomante solitaria e una dei pochi rimasti a praticare l’Antico Culto, e ha designato Amelia come sua erede. 
Tra erbe, incanti e pozioni, Amelia inizia a conoscere un mondo magico e misterioso, in cui le meraviglie di Madre Natura non smettono mai di stupire. È tutto così affascinante, cosa potrebbe mai andare storto? 
In realtà, Agatha nasconde un segreto terribile che non vuole rivelare ad Amelia, perché lei e le sue Sorelle sono in pericolo: dopo anni di silenzio, il Nemico sembra essersi risvegliato… 


RECENSIONE
Lettori e lettrici ben tornati.
Oggi parliamo di un romanzo, uscito lo scorso 19 Febbraio, che ho avuto l’onore e il privilegio di leggere in anteprima. La storia in questione è stata scritta a quattro mani da un’autrice che avevo già avuto modo di scoprire e amare, Francesca Trentini, e Maura Serra che, mio malgrado, non conoscevo ma che adesso terrò sott’occhio. Il titolo del romanzo è “Il Plenilunio Di Settembre”, primo volume della trilogia de Le Figlie della Luce.
Le vicende sono raccontate con POV alternato in prima persona dalle due protagoniste, Amelia e Agatha.
Se vi aspettate un fantasy “classico”, beh cambiate idea… qui sarete immersi in un mondo fatto di piante, ricette antiche, Sorelle di sangue e non, famiglie che si ritrovano e, soprattutto, tanto ma tanto potere femminile.
Sì, perché in queste pagine vedrete come le donne, sia da sole che in gruppo, sanno cavarsela nelle situazioni più complicate, tirandosi fuori dai guai, facendola pagare anche a chi pensava di averle sconfitte.
Lo stile delle due autrici è coinvolgente, preciso e puntuale su tutte le tematiche trattate, dalla magia ai rituali, le descrizioni sono talmente piene di dettagli che sembra di essere nella foresta con loro, o a casa di Agatha e vivere tutto in prima persona. Anche i personaggi, molti a dire il vero, sono ottimamente descritti.
Ho divorato questo primo volume, facendomi ammaliare dall’intricata vicenda che porta Amelia, studentessa diciassettenne, a trascorrere l’estate dalla sorella della madre di cui lei ignorava completamente l’esistenza. Fin dal primo contatto, la ragazza avverte con Agatha un legame profondo e la riconosce come membro della sua famiglia, benché le difficoltà a chiamarla con l’appellativo di “zia”.
Agatha è una donna molto forte, protetta ed amata dall’affetto delle sue Sorelle, della Madre e della natura. La sua vita però non è stata semplice e l’arrivo della sua allieva le dona di nuovo il buon umore.
Tra studi di piante, incontri notturni e nuovi battiti di cuore, le nostre protagoniste si troveranno in un’intricata vicenda che causerà strane sparizioni, rapimenti e una guerra predetta dal destino.
Come sapete non mi dilungo sulla trama, perché non ho intenzione di rovinare l’atmosfera che sicuramente vi catturerà. Quindi, cosa aspettate? Non perdere l’occasione di immergervi nella magia, nei segreti, negli incantesimi e nei rapporti familiari che, anche se ignorati o nascosti, trovano il modo di ritrovarsi. 
Buona Lettura!

Silvia



Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui