Passa ai contenuti principali

Recensione: Lady Marmalade di Charlotte Lays

Titolo: Lady Marmalade 
Autore: Charlotte Lays
Disponibile su Amazon in formato digitale e cartaceo, Gratis con Kindle Unlimited.
Prezzo digitale: €3.49
Prezzo Cartaceo: €12.00

Trama
Ricominciare a respirare dopo un’esperienza traumatica non è mai facile, ma per Cassandra sembra quasi impossibile.
Le cicatrici che ha sulla pelle, d’altronde, testimoniano i suoi sbagli, i suoi errori di valutazione.
Il suo cuore spezzato.
Per questo ha deciso che d'ora in poi si terrà bene alla larga da tutti, soprattutto dagli uomini. 
Nuovo lavoro, nuova casa, nuova Cassandra. 
Sola, ma al sicuro.
Quando però una coppia di cani mastodontici, un ragazzone con troppo appetito e un padre terribilmente sexy varcano la soglia della sua villetta, è chiaro che qualcosa nei piani di Cassandra sta irrimediabilmente per cambiare. 
Ma se il vero mostro che lei continua a combattere fosse il ricordo di ciò che è successo nel suo passato? 
Perché sì, a volte guardare in faccia il proprio riflesso allo specchio fa più paura degli artigli del drago che hanno squarciato la fiducia nell'amore. 
E nelle persone.

RECENSIONE 
Una canzone che amo particolarmente di Ermal Meta dice proprio così

E ricorda che l'amore non colpisce in faccia mai

Mi è venuta in mente leggendo i primi capitoli di Lady Marmalade e non mi ha più mollato. 
Perché la storia di Cassandra è una storia che parla prima di tutto di violenza, e non fine a sé stessa, ma della violenza protratta da coloro che invece dovrebbero amarci. La peggiore di tutte, la più subdola e difficile da riconoscere, arginare e debellare. 
La violenza che prima piega a livello psicologico anche le donne più forti, come Cassandra che ha una ottima famiglia alle spalle, una carriera, una solida cultura, una cerchia di amiche disposte a fare da rete. 
Poi insodisfatto passa a colpire altrove e forte. Molto forte. 
Cassandra è una sopravvissuta e come tale ricuce i pezzi di una vita che non ha più, perché l'amore per un uomo malato l'ha fatta allontanare da tutte le sue passioni. 
Ed è lì che il destino ci mette lo zampino.
Le viene proposto un nuovo lavoro, lontano dalla sua città, in un azienda che, durante una intervista, ha demolito, facendole perdere milioni di fatturato. 
Perché Cassandra era una donna forte, indipendente con le idee chiare e che amava la trasparenza, prima. Una giornalista per una rubrica enogastronomica che riusciva a creare un connubio perfetto tra un suffle e qualche strana posizione del Kamasutra. Ironica e sarcastica al punto di essere amata tantissimo nel suo lavoro. Prima. 
E poi? 
Non lo dico, odio gli spoiler. Ormai lo sapete. 
Vi dico solo che se non avessi tre figli, due lavori, un marito è un cane, avrei letto questa storia in una notte, ma alle quattro del mattino ho dovuto capitolare lasciando indietro davvero pochi capitoli. 
E aggiungo che non conoscevo Charlotte Lays e posso ritenermi fortunata di aver incontrato la sua penna. (Oltre al fatto che recupererò gli altri romanzi al più presto.)

Volete davvero sapere cosa penso dei personaggi e delle ambientazioni? 
Questa storia non si può suddividere in particelle da spiegarvi perché è un perfetto impasto di ingredienti ben assortiti che sono 

Come i piatti agrodolci che uniscono i difetti e li fanno diventare i punti di forza.

E assaggerete l'amaro nel vedere una donna assoggettata a una persona malvagia, l'acido nel leggere della sua vita a pezzi, ma anche il salato dei momenti in cui la vita ripende sapore, grazie a un ragazzino e ai suoi due cani, e il dolce nello scoprire che nonostante tutto il buio, si può ancora credere alla luce e alle persone. 

Un messaggio di speranza e un inno a non smettere mai di credere in sé stessi e nel proprio valore. Perché capita a tutti di cadere, capita di sbagliare, ma non dobbiamo mai dimenticare la forza che ognuno ha dentro di sé e quanto valiamo. E soprattutto la forza di un sentimento puro e autentico come l'amore 

...mi ha insegnato che l’amore è proprio questo: cercare ogni giorno il retrogusto che non sapevamo di possedere e che ci rende l’uno l’ingrediente segreto dell’altro.

Un romanzo che va letto, assaggiato e assaporato, fino alla fine. 

Emma

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui