Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: “PER OGNI BATTITO DI CUORE” di Alessia Iorio

TITOLO: Per ogni battito di cuore
AUTORE: Alessia Iorio
EDITORE: Self Publishing
GENERE: Military romance
PREZZO EBOOK: 0,99 Euro
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Dicembre 2020
PAGINE: 282
SERIE: Columbia series Vol. 2

Sinossi 
Cameron è sopravvissuto all’Afghanistan, la boma alla quale è scampato e il disturbo da stress post-traumatico che l’ha tormentato per mesi sembravano essere un ricordo lontano. Avvicinarsi alla morte e arrivare a perdere quasi tutto gli ha aperto gli occhi sulle cose importanti, almeno così credevo. Per questo quando ho capito quello che mi aveva nascosto sono fuggita. Ho fatto le valigie e gli ho dato un ultimatum, costringendolo a scegliere tra il suo egoismo e la sua famiglia. Da ingenua, credevo avrebbe scelto me, per una volta. Quando ricevo la visita di un avvocato, però, capisco che anche stavolta è stato lui a scegliere per me e a portarmi esattamente dove voleva che fossi e io gliel’ho lasciato fare. A volte basta poco per permettere al passato di tornare a tormentarci e distruggerci, per questo anche se provo a mettere da parte i miei dubbi e le mie paure e a lottare per noi, i meccanismi tossici della sua mente mi spaventano, riportandomi a momenti della nostra vita che non voglio più rivivere. Cameron riuscirà a continuare a lottare per la sua famiglia o la spirale distruttiva nella quale l’ha trascinato la guerra lo porterà di nuovo lontano da me? Perché guarire da certe cose, a volte, è impossibile e io so che il suo cuore non è abbastanza forte per reggere il peso del mondo e stavolta credo che non lo sia neanche il mio.

RECENSIONE
Eccomi qui finalmente a raccontare il secondo ed ultimo capitolo della Columbia Series, di Alessia Iorio: “Per ogni battito di cuore”. Prima di parlare del libro vi invito a leggere il primo volume “Con un battito di ciglia” di cui, se avete piacere, trovate la mia recensione nel blog.
Il volume è uscito lo scorso 23 Dicembre, in self publishing e promette di essere l’ennesimo successo di questa autrice piena di talento. Lo stile di Alessia si conferma coinvolgente ed emozionante, anche se ad onor del vero posso dire che, pur avendo amato entrambi i romanzi, il primo è quello che mi è piaciuto di più.
In questa seconda parte, Sofia, che avevamo lasciato alla fine del precedente libro, in fuga con sua sorella e suo figlio, verrà messa davanti ad una scelta da suo marito Cameron il quale, per cercare di riportarla al suo fianco e dimostrarle di essere cambiato ed aver capito dai propri errori, farà un passo un po' azzardato.
Se nel primo volume della dilogia, Sofia era il personaggio più forte della coppia, capace di tirare fuori con le unghie Cameron dall’oblio nero in cui la guerra lo aveva gettato, qui la ritroviamo fragile e debole, incerta se fidarsi delle parole di Cameron. 
Non è una storia semplice la loro, Cameron convive ancora con i suoi demoni, il disturbo da stress post traumatico è ancora evidente e pur amando Sofia e Nathan più della sua stessa vita, non riesce ad essere il marito ed il padre che meritano. Le sue scelte, seppur mosse dalle più nobili intenzioni, rischieranno di far sprofondare la sua famiglia ancora più in basso… ma davvero non ci sarà modo di salvarla?
Come sempre i personaggi sono ben delineati, come anche le ambientazioni, le situazioni e le patologie che colpiscono i nostri protagonisti. Ho davvero molto apprezzato il fatto di aver dato un breve risalto a personaggi solo accennati nel precedente romanzo, come per esempio Maci, la moglie di Tommy e i genitori di Sofia (la madre, vi avviso, è insopportabile, quindi premunitevi di camomilla). 
Alessia, come regalo in aggiunta ad un ennesimo capolavoro letterario, ci fornisce alla fine una piccola anticipazione di cui ovviamente non vi parlerò ma credetemi… inizierete a mangiarvi le unghie per sapere come andrà a finire questo nuovo progetto. 
Insomma fanciulle, non posso dirvi altro se non di farvi assorbire completamente ed irrimediabilmente da questa storia profonda e diversa dal solito. Vi invito a leggerla insieme, senza pause.
In attesa di ulteriori sviluppi (prego l’autrice di non farmi aspettare troppo, anche perché sono dipendente dalla sua scrittura) vi auguro una buona lettura.

Silvia


Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui