Passa ai contenuti principali

RECENSIONE “UNA VITA PER UNA VITA” di Viviana Leo


Titolo: Una vita per una vita
Autore: Viviana Leo
Editore: Darcy Editore
Genere: Contemporary romance
Prezzo ebook: 2,99 euro
Prezzo cartaceo: 16,00 euro
Data pubblicazione: 5 Settembre 2020
Pagine: 215
Serie: No

Sinossi 
Rebecca è bellissima, ricca e abituata a comandare. Dirige un’importante attività e ha una concorrenza spietata che la vorrebbe morta.
Garret è un detenuto condannato con l’accusa di omicidio.
Cos’hanno in comune? Niente, se non fosse che Rebecca lo sceglie come guardia del corpo personale e lo mette davanti a un bivio: accettare il lavoro e vivere nella sua casa, al suo servizio, o restare in cella a scontare il resto della sua pena.
La decisione da prendere sembra facile, se non fosse che Rebecca è una donna completamente diversa da quelle che ha conosciuto Garret fino a quel momento. È fuoco vivo e lui, di fuoco, se ne intende perché si è già scottato una volta e non ha intenzione di ricadere negli stessi sbagli.
Ma la scelta è una sola, semplice e chiara: una vita per una vita.
Morire in carcere o morire per lei.
 
RECENSIONE
Ragazzuole e ragazzuoli buon pomeriggio! Sono di nuovo tra voi per parlarvi di un libro che ho divorato in 24h, un libro che mi ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine e mi ha fatto irrimediabilmente innamorare del protagonista, entrato di diritto nella lista book-boyfriend. 
L’opera in questione è il romanzo “Una vita per una vita” di Viviana Leo, che ho piacevolmente conosciuto per la prima volta e penso non lascerò piú andare, grazie al suo stile, mai noioso ma assolutamente coinvolgente che mi ha conquistato fin dalle prime pagine. Vi dico che ieri sera l’ho iniziato e, senza accorgermene, sono arrivata a metà, ultimandolo una manciata di minuti fa. Non potete capire, quindi non attendente altro tempo, immergetevi nella lettura.
Andiamo con ordine, le vicende sono narrate con POV alternato prima persona dai due protagonisti. Ormai sapete che adoro questo stile narrativo, perché lo reputo fondamentale per conoscere le emozioni e gli stati d’animo che si celano dietro i personaggi. Con questo stile riesco a stabilire una connessione speciale con la narrazione, e anche in questo caso è stato cosí… forse anche di piú.
Rebecca e Garrett vi trasporteranno in una storia violenta, complessa e per alcuni tratti sofferta e segreta ma, anche se un risvolto potrebbe essere facile da comprendere, il resto credetemi vi stupirà.
Ho adorato il personaggio di Rebecca, donna forte a capo di un’azienda di slot machine che tutto ha meno che l’aspetto di dama in difficoltà che deve essere protetta. Per meglio dire, ha bisogno di una squadra di protezione a causa delle minacce che riceve nel suo lavoro, ma saprebbe difendersi benissimo da sola, con la sua caparbietà, il suo carisma e la sua voglia di riscatto. Quando si ritrova a scegliere la sua guardia del corpo personale, la scelta cade facilmente su un detenuto, che deve scontare ancora 12 anni di carcere per omicidio, il nostro Garrett. Capirete il motivo di questa scelta, e scoprirete quanto meravigliosa a volte possa essere la vita, con il desiderio di far toccare con mano a chi ha sofferto, un po' di meritata pace.
Garrett (il mio adorato Garrett) si ritrova a scontrarsi con un capo ligio alle regole, che odia gli appellativi (tanto da decurtargli giornate di stipendio se solo osa chiamarla dolcezza), e un mondo lontano da quello in cui ha vissuto fino a quel momento. Garrett e Rebecca vi regaleranno dei battibecchi simpatici e al vetriolo ma, inevitabilmente, già dal primo istante in cui lui varcherà la soglia dell’ufficio di lei, avvertirete un’attrazione che crescerà piano piano fino a scoppiare e lasciarvi senza fiato.
Garrett non ha mai avuto legami, anche perché l’unico amore che ha conosciuto è stato quello del fratello Tyler… la sua famiglia non poteva definirsi tale e quindi non riesce ad avere neanche un buon rapporto con le donne, se non quello del mero piacere sessuale. Rebecca stravolgerà il suo mondo, distruggendo le sue convinzioni e i suoi stereotipi fin quando quelle due parole sussurrate, diventeranno potenti quanto una detonazione.
Viviana ha realizzato un libro in cui, seppur presente, il romanticismo è leggermente relegato ad un ruolo secondario in favore della storia in sé… tranquilli però, è talmente bello il libro che non ne sentirete la mancanza, e finirete irrimediabilmente nella sua rete, incapaci di dimenticarlo. 
Insomma, devo mordermi la lingua per non rischiare di rivelare troppo ma credetemi non vi pentirete nemmeno un istante di aver scelto questo libro. Divoratelo e date modo al destino di concedervi sempre quella seconda possibilità che, in fondo, ognuno di noi aspetta.

Vi auguro una buona lettura e vi do appuntamento alla prossima recensione.

Silvia


Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui